San Cataldo a Grottaglie: la città è pronta ad abbracciare il santo patrono di Taranto, San Cataldo, il 4 maggio 2023.
Eccezionalmente infatti la città delle ceramiche e delle uve da tavola accoglierà il Simulacro e le Reliquie di San Cataldo. L’arrivo è previsto per le ore 17 presso l’Ospedale San Marco. Secondo il programma ufficiale le reliquie entreranno nel nosocomio San Marco.
San Cataldo a Grottaglie
Alle ore 18 le autorità religiose, civili e militari accoglieranno il simulacro e le reliquie di San Cataldo in piazza IV Novembre. S.E. Monsignor Filippo Santoro consegnerà simbolicamente alle autorità presenti il Santo.
Una piccola processione porterà il simulacro verso la chiesa Matrice dedicata a Maria Annunziata, passando per via Vittorio Emanuele II, ove è prevista una piccola sosta davanti al Monastero di Santa Chiara ove risiedono le Clarisse.
Alle ore 19 solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Monsignor Filippo Santoro Arcivescovo Metropolita di Taranto, alla presenza della vicaria, dei Sindaci dei Comuni, delle altre Autorità e dei fedeli tutti.
Alle 20.30 il simulacro verrà traslato verso la Casa comunale (municipio). Da qui il ritorno nella Basilica Cattedrale di San Cataldo in Taranto.