La chiusura delle sale del Castello Episcopio e del Museo della Ceramica, a seguito di interventi da parte dei Vigili del Fuoco, ha dovuto necessariamente cambiare la location abituale della Mostra del Presepe, una kermesse giunta ormai alla 37esima edizione, che da anni si svolgeva nel maniero.
Le sale superiori del Castello, come altre aree comprese quelle espositive permanenti, sono chiuse per interventi di manutenzione e al momento non si conoscono i tempi di riapertura. La rassegna artistica nata nel 1980 e dedicata esclusivamente all’arte del presepe si svolgerà quindi nelle Botteghe dei ceramisti, che daranno la possibilità di esporre le opere in Mostra. Una disponibilità importante quella delle Botteghe che dovranno, per un mese intero a partire dal 8 dicembre, custodire le opere dei partecipanti e permettere l’accesso in visita a turisti, curiosi e cittadini. Al momento non si conoscono i criteri di scelta delle Botteghe, in quali orari sarà possibile visitare la Mostra e le modalità di collocazione delle opere. La Giunta ha stabilito un premio di 2mila euro e ha dichiarato che tale scelta è stata condivisa con i ceramisti di Grottaglie in diversi incontri tenuti a Palazzo di Città.
Se da un lato rattrista l’assenza della Mostra nel Castello, che non godrà per questo Natale (salvo aggiornamenti) di visite se non quelle limitate al solo Sportello IAT, dall’altro rallegra immaginare che via Crispi, via Santa Sofia e le altre viuzze che fanno parte del Quartiere si riempiranno di curiosi, turisti e cittadini in cerca delle opere in mostra nelle Botteghe.
L’organizzazione, la progettazione grafica e la comunicazione sarà affidata alla società Sistema Museo, affidataria del servizio di gestione e funzionamento dello Sportello Informativo Turistico (Ufficio IAT) e di apertura al pubblico del Museo della Ceramica (attualmente chiuso).