giovani-musicisti-orchestra
Pubblicità in concessione a Google

Il Rotary Club Grottaglie in collaborazione con La Giovane Orchestra Jonica, organizza per Venerdì 24 Aprile 2015 alle ore 20,15 presso l’Auditorium del Teatro “ Il Monticello” di Grottaglie (TA) il “ 2° Concerto per la Pace”.

Pubblicità in concessione a Google

Il programma prevede brani tratti dal nobile repertorio della musica classica europea e dalla colonne sonore dei più celebri capolavori cinematografici, per celebrare la Pace, quale punto comune di unione tra le diverse culture. L’occasione sarà utile, non solo per partecipare a un concerto di musica, ma anche per passare una splendida serata insieme, all’insegna della buona musica e alla scoperta dei giovani talenti della nostra terra, che con i loro sacrifici diffondono la cultura musicale nel nostro Paese. Il momento musicale che vivremo, rappresenta l’espressione di un gruppo di giovani straordinari. L’Orchestra, infatti, unisce i migliori giovani musicisti delle provincie di Taranto, Lecce e Brindisi, studenti nei Conservatori, nei Licei Musicali, negli Istituti Musicali Pareggiati della Puglia e del Sud Italia. Essa nasce dall’esigenza e dalla necessità di eseguire e divulgare nel territorio Jonico il repertorio orchestrale che va dal periodo del tardo barocco, all’opera lirica, alla musica del 900, con particolare attenzione alle colonne sonore dei più celebri capolavori cinematografici. L’Orchestra è formata esclusivamente da ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni uniti dalla grande passione di far musica insieme, e si propone come uno strumento propedeutico di riferimento nel territorio, capace di formare la figura professionale del professore d’orchestra e del solista, attraverso esecuzioni musicali di differenti periodi storici musicali.
Inoltre, i componenti dell’orchestra, spesso contribuiscono alla diffusione del repertorio concertistico solistico, attraverso la possibilità di esibirsi in veste solistica insieme all’orchestra stessa.

La Giovane Orchestra Jonica ha all’attivo numerosi concerti con partecipazioni a importanti stagioni concertistiche e rassegne musicali. A dirigerla nel concerto di venerdì, il Direttore Fabio Orlando. Diplomato presso il Conservatorio di Stato “Tito Schipa” di Lecce, Orlando ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in Corno e Musica da Camera presso il medesimo istituto. E’ docente di ruolo in Strumento Musicale presso la Scuola Secondaria di I Grado L. Pianciani di Spoleto (PG), dove ricopre il ruolo di Direttore Musicale e Coordinatore per lo Strumento Musicale. La serata sarà condotta dalla giornalista Anna Rita Palmisani.

Programma di Sala del Concerto
1) Il Barbiere di Siviglia: Overture (G. Paisiello)
2) Serenata K525 (W. A. Mozart)
3) Gymnopedie 1 e 2 (E. Satie – C. Debussy)
4) Intermezzo dalla Cavalleria Rusticana (P. Mascagni)
5) Intermezzo dalla Fedora (U. Giordano)

Suite Musica da Film (E. Morricone)
6) Nuovo Cinema Paradiso
7) Gabriel’s oboe
8) C’era una volta il west
9) Per un pugno di dollari

10) Schindler List (J. Williams)
11) Tennesse (H. Zimmer)
12) Il Postino (L. Bacalov)
13) Oblivion (A. Piazzolla)

GIOVANE ORCHESTRA JONICA

Violini I
Mincolla Anna, Epifani Letizia, Marasco Fabiana, Solito Ilaria, Marzialetti Marco
Violini II
Putignano Simona, Leotino Miriana, Maraglino Gabriella, Lagravinese Aurora
Viole
Bruni Fabiana, Felisia Chiarello, Giovinazzi Mariacristina, Semeraro Sabrina
Violoncelli
Giovinazzi Giuditta, Milda Carla, Suriano Ludovica
Contrabbassi
Cavallo Francesco
Flauti
Maraglino Cosimo, Kojtari Esterin
Clarinetti
Balta Piersilvio, Maraglino Emanuela
Oboi
Nigro Francesco, Marasco Gregoriano
Fagotti
Pappadà Elena, Pastore Emanuele
Corni
Paciulli Michele, Le Grottaglie Antonio
Trombe
Sammarco Carlo*
Percussioni
Peluso Denise, Lomartire Giulio
Arpa
Bruno Zaira
Pianoforte
Le Grottaglie Antonio

Pubblicità in concessione a Google