“La Camera del Lavoro CGIL di Grottaglie con tutte le categorie e il Sindacato Pensionati – Lega SPI di Grottaglie – aderiscono alla manifestazione per la difesa della Sanità Ionica, considerando l’Ospedale S.Marco un pezzo importante della sanità provinciale fino alla piena operatività del nuovo “S.Cataldo”.” Lo rende noto Vincenzo Vestita, Coordinatore della Camera del Lavoro grottagliese.
“Il paventato Piano di Riordino Ospedaliero – prosegue la nota sindacale – prevede per il territorio tarantino una rimodulazione tale da ridimensionare fortemente il “S. Marco” e il “S.G. Moscati” con la conseguente congestione dell’Ospedale SS. Annunziata. Questo determinerà nei fatti un abbassamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA) per tutto il territorio afferente, scaricando sull’utenza i disagi organizzativi derivanti da un riordino orientato più ai tagli ed ai risparmi che ad una razionalizzazione dei servizi offerti rispetto alle richieste e alle sofferenze specifiche dell’area interessata, aumentando le liste d’attesa per le prestazioni specialistiche e i tempi di intervento nelle sale d’attesa del Pronto Soccorso.
Le istituzioni, le parti sociali, i cittadini – conclude la nota a firma di Vincenzo Vestita, Coordinatore della Camera del Lavoro grottagliese – hanno tutto il diritto di poter discutere dei servizi sanitari offerti, per una sanità pubblica, universalistica e di qualità.
Invitiamo tutti i nostri iscritti a partecipare alla Manifestazione che prenderà il via sabato alle 18.30 da Piazza Principe di Piemonte di Grottaglie.”