Una perturbazione atlantica è giunta sulle nostre regioni a partire da ovest nella giornata di ieri Lunedì 5 Febbraio.
6 FEBBRAIO – Nel corso delle prime ore del giorno, fenomeni diffusi e nevicate fino a bassa quota si estenderanno a tutto il Piemonte (200-400 metri)
Piogge sulle coste delle regioni tirreniche, poi sulla Sicilia e Sardegna.
Martedì, peggioramento diffuso su tutto il Centro e poi al Nord con precipitazioni a tratti moderate, nevose al Nord a quote collinari, al Centro dai i 900/1200 m. Fenomeni intensi sul Lazio e sulla Campania.
7-9 FEBBRAIO – A seguire, la perturbazione muoverà verso levante e l’aria fredda al suo seguito innescherà un vortice italico mediterraneo con condizioni di maltempo generale sulle regioni settentrionali con nevicate possibili fino a 400 metri sulla Romagna.
Piogge diffuse su Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna e Campania, con occasionali temporali. Fiocchi sull’Appennino dai 500 metri circa.
Giovedì graduale miglioramento sulle regioni settentrionali, ad esclusione dei settori alpini e della Liguria.
Venerdì 9 peggiora diffusamente sulla Sicilia e sulla Puglia, qui con rischio nubifragi e neve sopra 800 metri sui rilievi calabresi.Ancora maltempo sul Belpaese, almeno fino a Venerdì
WEEKEND – Nel corso del fine settimana, il vortice depressionario si allontana definitivamente dal Belpaese, attivando venti forti settentrionali che faranno calare le temperature al Centro-Nord: minime negative a Torino, Milano, Aosta, ma cielo prevalentemente soleggiato o al più poco nuvoloso.
Ultimi fenomeni instabili al Sud peninsulare e sulla Sicilia, con occasionali temporali.
Situazione su Taranto e Grottaglie
Martedì 6 Febbraio: giornata caratterizzata da nuvolosità di passaggio, temperatura minima 7°C, massima 15°C. In particolare avremo cielo in prevalenza coperto al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, pioggia di debole intensità alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 7°C alle ore 1. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 28km/h, per il resto della giornata forti provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 36km/h e 43km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 513W/mq.
Mercoledì 7 Febbraio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperature comprese tra 8 e 17°C. Nel dettaglio: fenomeni temporaleschi al mattino, rovesci temporaleschi e schiarite al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 17°C, la minima di 8°C alle ore 22, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1540m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1580m alle ore 17. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità di circa 32km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità di circa 26km/h, alla sera moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 22km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.
Giovedì 8 Febbraio: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, temperatura minima 7°C, massima 16°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, qualche nube sparsa al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 16°C, la minima di 7°C alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 13km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.7, corrispondente a 637W/mq.
Venerdì 9 Febbraio: generali condizioni di cielo poco nuvoloso o velato, min 6°C, max 15°C. In particolare avremo cielo poco nuvoloso al mattino e al pomeriggio, probabile temporale alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 15°C, la minima di 6°C alle ore 4. I venti saranno deboli da Est-Sud-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Est con intensità di circa 13km/h, moderati da Est-Sud-Est alla sera con intensità di circa 13km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 9 e sarà di 1720m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.2, corrispondente a 597W/mq.