Pubblicità in concessione a Google

Ora non resta solo che scendere in acqua. Non rimane altro da fare che recarsi sabato 14 e domenica 15 febbraio alla Piscina Meridiana e godersi lo spettacolo.

Pubblicità in concessione a Google

Ingresso libero e tanti campioni, quelli che la Meridiana Nuoto Taranto ha deciso di portare in riva allo Ionio per il secondo anno consecutivo. Da Palazzo Pantaleo, nel cuore storico di una città che attraverso lo sport può e deve rilanciarsi, è partito il conto alla rovescia verso la seconda edizione degli Internazionali di Nuoto di Taranto – Meridiana Cup.

Conferenza stampa di presentazione in uno dei luoghi simbolo della città dei due mari gentilmente concesso dall’amministrazione comunale che nella persona dell’Assessore allo Sport Francesco Cosa ha deciso di partecipare non solo patrocinando, ma anche intervenendo per quanto possibile nella realizzazione dell’evento coprendo parte delle spese per la realizzazione dei premi: «Come amministrazione non potevamo non essere vicini alla grande famiglia della Meridiana. Hanno già dimostrato l’anno passato di poter fare il salto di qualità e permetterlo alla nostra città. Viviamo, come tutti sanno, in uno stato precario dal punto di vista infrastrutturale anche sportiva, ma le società come quella di Romolo Mancinelli dimostrano quotidianamente che come l’eccellenza si possa raggiungere.

Questa kermesse darà la possibilità alla città di diventare il centro del mondo del nuoto seppur per due giorni nei quali grandi saranno i volumi di un indotto ricettivo, turistico e alberghiero per una città che come il pane ha bisogno di iniziative del genere. Per questo con la Piscina Meridiana abbiamo deciso di intraprendere un percorso».

Grandi aspettative, grandi numeri e grande spettacolo. Tutto quanto sarà capace di offrire la Piscina Meridiana: «Sino ad oggi almeno 600 atleti hanno aderito al nostro meeting e le prospettive sono quelle di arrivare a 800 – commenta Romolo Mancinelli, fac totum della Piscina Meridiana – Questo significa che ci aspettiamo dalle 1500 alle 3000 presenze complessive nella struttura di via Marco Rigliaco. Un fiume di gente che conferma la bontà di questo gruppo di lavoro.

Già con la prima edizione abbiamo voluto metterci alla prova. Con il Trofeo Internazionale Città di Bari ci siamo confermati portando in Puglia Federica Pellegrini alla quale tra l’altro abbiamo dovuto dire di no quando ci ha chiesto di poter essere presente anche lei alla Meridiana Cup perchè purtroppo non avremmo potuto gestire le oltre 7mila presenze giornaliere registrate nella due giorni barese. Sabato e domenica prossimi torneremo alla carica sicuri di poter dare il nostro contributo al rilancio della città con uno sport fondamentale come è il nuoto in Puglia».

I nomi sono già noti, ma su tutti spicca la presenza di Marco Orsi, il ‘Bomber’ così come viene definito nell’ambiente. Per la prima sarà in Puglia uno dei migliori atleti italiani, detentore del record nazionale nei 50 stile libero (20.69) e nei 100 stile libero (46.12), vincitore della medaglia d’argento nei 50 stile a Doha: «Ci ha espressamente richiesto di potersi esibire – annuncia con orgoglio Giovanna Placato, direttore organizzativo e sportivo della Piscina Meridiana – e noi siamo orgogliosi di poterlo ospitare per la prima volta. Questa edizione per noi rappresenta tantissimo e vogliamo che rappresenti tanto anche per la nostra città. Torneranno a trovarci gli atleti della ADN Swim Project di Andrea Di Nino, nuotatori plurimedagliati che già abbiamo avuto modo di ospitare l’anno passato e abbiamo fortemente voluto che fossero ancora dei nostri. Sappiamo che con queste iniziative possiamo davvero dare tanto alla comunità tarantina e a quella pugliese del nuoto».

IL PROGRAMMA Le giornate di gara si articoleranno nel seguente modo: sabato 14 febbraio a partire dalle ore 8:00 via alle operazioni di riscaldamento femminile, seguite mezz’ora dopo da quelle maschili nella piscina adiacente a quella di gara. Dalle ore 9 via alle gare con i 50 farfalla, i 100 dorso, i 50 rana, i 100 stile, i 200 misti (si qualificheranno i migliori 32 tempi, a 4×50 mista, una staffetta per categoria. Tutte gare riservate agli Esordienti “A”, Ragazzi, Juniores e Assoluti.

Nel pomeriggio dalle 14:00 via alle operazioni di riscaldamento sino alle 15:00 quando avranno inizio le gare con i 200 farfalla (migliori 32 tempi), 400 stile (migliori 16), 200 rana (migliori 32), 4×50 mista maschile e femminile e una staffetta per categoria. Ammesse le categoria Esordienti”A”, ragazzi, Juniores e Assoluti. Le finali vedranno in vasca i 50 farfalla, i 100 dorso e i 100 stile.

Domenica 15 febbraio stessa tabella di marcia. Al mattino gare al via alle 9 con i 100 farfalla, 50 dorso, 100 rana, 50 stile, 200 dorso (migliori 32 tempi), 4×50 stile, una staffetta per categoria. Nel pomeriggio eliminatorie dei 200 stile (migliori 32 tempi), 400 misti (migliori 16 tempi), 4×50 mista maschile e femminile, 4×50 stile maschile e femminile. Categorie ammesse sempre Esordienti A, Ragazzi, Juniores e Assoluti.

GLI ATLETI INTERNAZIONALI

MARCO ORSI Fa il suo esordio con la maglia azzurra nel 2007 ad Anversa in occasione dei Campionati europei giovanili di nuoto, dove disputa 50, 100 e staffetta 4×100 stile libero raggiungendo con quest’ultima il miglior risultato, un quarto posto. L’anno successivo partecipa ai Campionati mondiali giovanili di nuoto che si tengono a luglio a Monterrey, in Messico, dove nuota nelle tre staffette: aiuta la 4×200 ad entrare in finale, poi disputa due finali con la 4×100 stile libero che vince la medaglia d’oro e con la 4×100 mista che arriva quinta. Un mese dopo ai Campionati europei giovanili di Belgrado va tre volte sul podio: argento nella staffetta 4×100 stile e bronzo nella staffetta 4×100 mista e nei 100 stile libero, la sua prima medaglia individuale in campo internazionale. Inizia la stagione 2008/2009 con la convocazione per i campionati europei in vasca da 25 metri di Fiume, ed alla prima apparizione nella categoria assoluta prima va in finale nei 50 metri e poi vince la medaglia d’argento con la staffetta 4×50 stile libero che schierava come compagni Alessandro Calvi, Mattia Nalesso e Filippo Magnini.

Nel 2009 vince i suoi primi tre titoli nazionali tra 100 e 50 metri; Il 6 marzo 2009 nei campionati italiani primaverili di Riccioneha stabilito il nuovo record italiano dei 50 sl con 21″82, risultando il primo nuotatore italiano a scendere sotto il muro dei 22 secondi nella distanza. In estate viene convocato prima ai Giochi del Mediterraneo a Pescara, dove arriva secondo con la staffetta 4×100 m stile libero, e poi ai più prestigiosi mondiali di Roma; ai campionati fa parte ancora della staffetta 4×100 m che arriva quinta in finale con Calvi, Christian Galenda e Magnini. Sempre a Riccione il 22 novembre dello stesso anno durante i Campionati italiani invernali di nuoto 2009 è stato il primo a nuotare i 50 metri in vasca corta in meno di 21 secondi.

La sua crescita tra i migliori nuotatori europei prosegue nella stagione 2009/ 2010, iniziata ad Istanbul dove agli europei in vasca corta va tre volte in finale vincendo ancora il bronzo con la 4×50 metri stile e proseguita in estate a Budapest, dove arriva la sua prima finale europea in vasca lunga, settimo nei 50 m, nonché quarto in finale con la 4×100 m stile. In campo nazionale è campione dei 50 e dei 100 metri sia ai primaverili che agli estivi.

La fine del 2010 vede a poche settimane di distanza i campionati europei e i mondiali in vasca da 25 metri: Agli europei vince un oro, nella 4×50 m stile, e due argenti nella staffetta mista e nei 50 m: sono il suo primo oro e il suo primo podio individuale in un campionato internazionale a livello assoluto. Ha successo anche ai suoi primi mondiali in vasca corta, arrivando alle finali dei 50 m, quinto, e della 4×100 m, sesto in staffetta con Luca Dotto, Luca Leonardi e Magnini.
Convocato a luglio 2011 ai mondiali cinesi di Shanghai, è giunto quarto in finale con la staffetta 4×100 m stile assieme a Dotto, Michele Santucci e Magnini.

Il 9 marzo 2012, ai campionati italiani assoluti a Riccione, ottiene il tempo di qualificazione per le olimpiadi di Londra nei 50 stile libero, con un tempo di 22″00. Il 28 luglio 2013, nella finale della 4x100sl ai campionati del mondo a Barcellona, nuota lanciato in 47″25(21″74)una delle migliori prestazioni di sempre al mondo. La settimana seguente, ai campionati giovanili di Roma 6/9Agosto 2013,ottiene i primati personali in tessuto nei 50 e 100sl in 21″91 e 48″56.

Il 5 dicembre ai campionati mondiali in vasca corta di Doha ottiene l’argento e il primato italiano nei 50 stile con il tempo di 20″69.

ANDREY GOVOROV La sua famiglia è divisa tra la Russia, dove vive suo padre, e l’Ucraina, dove vivono la madre e la moglie. Studia scienze politiche ed ha espresso il desiderio di intraprendere una carriera politica al termine di quella sportiva. Dal 2011 si allena a Caserta in Italia con l’allenatore Andrea Di Nino. Dal giorno dello scoppio del conflitto tra l’Ucraina e le forze filorusse, ad ogni gara espone la bandiera ucraina con la scritta Peace.
Palmares:
•Mondiali in vasca corta
2010 – Dubai: argento nei 50m delfino.
•Campionati europei di nuoto
2012 – Debrecen: bronzo nei 50m sl.
2014 – Berlino: bronzo nei 50m delfino.
•Europei in vasca corta
2010 – Eindhoven: argento nei 50m delfino e bronzo nei 50m sl.
2011 – Stettino: oro nei 50m delfino.
2012 – Chartres: bronzo nei 50m delfino.
2013 – Herning: oro nei 50m delfino e bronzo nei 50m sl.
•Giochi olimpici giovanili
2010 – Singapore: oro nei 50m sl e 50m delfino.
•Europei giovanili
2009 – Praga: oro nei 50m delfino.
2010 – Helsinki: oro nei 50m sl e 50m delfino.

FRANCOIS HEERSBRANDT Classe 1989, originario del Belgio, ha vissuto a Waterloo per poi trasferirsi recentemente a Wavre. François comincia a nuotare all’età di 9 anni e ad oggi presenta un palmares da fare invidia: ha disputato alle olimpiadi di Pechino 2008 e Londra 2012 nella specialità dei 100 farfalla, alle edizioni dei campionati mondiali di Roma 2009, Shangai 2011, Istanbul 2012 (vasca corta) e Barcellona 2013, poi ai Campionati Europei di Eindhover 2008, Budapest 2010, Szczecin 2011, durante le quali ha conquistato ben due medaglie di bronzo nei 100 farfalla e nella staffetta dei 4×50 stile libero, Debrecen 2012, Herning 2013 dove conquista il bronzo con la staffetta dei 4×50 stile libero e la più recente delle edizioni Berlino 2014. Ad oggi risulta il belga più veloce nelle specialità dei 50 e 100 farfalla, detenendone i record nazionali, e dei 50 stile libero.

 

Pubblicità in concessione a Google