Intermodalità e mobilità ciclistica in Puglia: accessibilità, turismo, economia” è il tema dell’incontro pubblico che si tiene a Bari venerdì 21 febbraio nella Fiera del Levante presso la sala convegni della Regione, padiglione 152, con inizio alle 9,00 per iniziativa dell’Assessorato alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia.
L’incontro, organizzato nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera INTERMODAL di cui la Regione Puglia è partner di progetto, è finanziato con fondi del programma IPA ADRIATIC CBC 2007-2013. Si svolge all’interno di BIP – Bici in Puglia EXPO 2015, primo salone specializzato della bicicletta che si tiene nella Fiera del Levante dal 20 al 22 febbraio a cura della società Snim Srl di Brindisi.
L’iniziativa, tecnicamente un “Intermodal public local mobility board” a cura della Regione, si propone di fare il punto, ai sensi della legge regionale sulla mobilità ciclistica n. 1/2013, sul cicloturismo in Puglia, sia quale forma di accessibilità sostenibile del territorio che di valorizzazione e sviluppo economico delle aree meno battute e marginali. Si parlerà di ciclovia dell’acquedotto, itinerari ciclabili della Valle d’Itria, progetto della ciclovia dei due laghi di Lesina e Varano, di trasporto integrato bici+treno. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Puglia, Giovanni Giannini.
Il progetto INTERMODAL (INTERmodality MOdel for the Development of the Adriatic Littoral zone), riguarda l’individuazione di soluzioni e strategie di trasporto intermodale da individuare sull’area costiera, sia per decongestionare il traffico che subisce un sovraccarico specie nella stagione estiva, che per offrire valide alternative che possano essere, tra l’altro, replicate anche in altri contesti, a favore della mobilità urbana e turistica intermodale e che abbiano anche una valenza transfrontaliera. Tra le altre iniziative finanziate dal progetto, la gestione sperimentale del primo cicloparcheggio coperto, sicuro e custodito di tutta la macroregione adriatico-ionica centro meridionale, che aprirà i battenti prima dell’estate nei locali alla strada della FAL in corso Italia a Bari.