Pubblicità in concessione a Google

Sabato 30 settembre, in occasione dei festeggiamenti in onore dei 25 anni di sacerdozio di Don Eligio Grimaldi, parroco della Collegiata di Grottaglie, Rosario Quaranta presenterà la sua ultima fatica editoriale: “Insigne e Antichissima. Studi sulla Chiesa Madre Colleggiata Maria SS.ma Annunziata di Grottaglie”.

Pubblicità in concessione a Google

396 pagine di studi che ripercorrono la storia di Grottaglie, oltre che chiaramente quella del suo momento religioso più prestigioso. La Chiesa Madre Grottagliese è testimonianza significativa di una storia lunghissima che comprende non solo la vita religiosa, ma anche molti altri aspetti della vita civile ed economica del “paese delle ceramiche”.

“Il volume – come ricorda Vittorio De Marco nella Prefazione – riflette su molteplici aspetti della storia del più importante monumento religioso grottagliese, mettendo in evidenza nelle tre parti in cui è diviso, diverse vicende materiali e architettoniche, artistiche e cultuali, di storia religiosa come di storia civile, in un arco temporale che va dal tardo medioevo ai più recenti avvenimenti che hanno interessato il monumento o alcuni suoi manufatti da un punto di vista conservativo. La storia della collegiata è anche la storia della città di Grottaglie (…) Il libro ha nel complesso una struttura molto articolata e agile al tempo stesso perché accompagna il lettore in un arco di tempo di “lunga durata”, aiutandolo ad entrare nel vivo delle problematiche trattate attraverso la ricca silloge di documenti man mano proposti e che offrono ulteriori chiavi di lettura della complessiva storia socio-economica, culturale e religiosa di Grottaglie”.

Un volume assolutamente da non perdere. Da leggere tutto d’un fiato e custodire come uno scrigno prezioso.

Pubblicità in concessione a Google