«Da qualche giorno sono iniziati i Lavori di sistemazione delle strade interne all’abitato dell’importo di €. 514.000,00 .» Lo rende noto Francesco Donatelli, Consigliere Comunale del Partito Democratico e Assessore ai Lavori Pubblici della giunta Alabrese.
Finalmente – scrive Donatelli – comincia a concretizzarsi Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale il 4 aprile 2014, le cui procedure di gara sono state avviate nell’agosto 2015 conclusesi con la consegna dei lavori all’impresa Pignataro Costruzioni Generali srl il 30 maggio scorso.
In particolare in questo progetto sono previsti i seguenti interventi: mettere in sicurezza alcune viabilità interne a causa del sollevamento del manto stradale provocato dalla presenza delle radici degli alberi di pino ed altre da risistemare superficialmente. E’ previsto anche l’intervento riguardante la sistemazione dei marciapiedi, ovviamente, anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la realizzazione di apposite rampe di collegamento poste in corrispondenza degli incroci stradali. Le strade individuate da mettere in sicurezza sono: viale dello Sport; via Aldo Moro nel tratto compreso tra viale dello Sport e via Don Luigi Sturzo; via Benedetto XV nel tratto compreso tra via Don Luigi Sturzo e viale dello Sport; via Gaspare Pignatelli.
Un ulteriore intervento di messa in sicurezza della viabilità interesserà la via Parri, nel tratto compreso tra via Gramsci e via Rizzotto. Infatti, su tale tratto stradale è stata prevista la realizzazione ex novo dei marciapiedi su entrambi i lati, al fine di consentire la normale percorribilità da parte dei pedoni.
Per quanto attiene alla risistemazione superficiale di alcune viabilità interne all’abitato – evidenzia Donatelli, si renderà necessario eseguire i lavori di fresatura del manto stradale e la ripavimentazione con tappetino di usura.
Le viabilità da risistemare superficialmente sono le seguenti: via Modigliani da Don Sturzo a viale dello Sport, via Raffaello da Tiziano a Rodari, via Collodi da D’Aquino a Salgari, via Abruzzi da Ennio a Otranto, via Campania da Palermo a Lecce, via Lucania da Palermo a Foggia, via XXV Luglio da Radicchio verso l’esterno, via Ennio da Piazza IV Novembre a Diaz, viale dei Cipressi da piazza IV Novembre a termine cimitero, via Parri da Gramsci a Rodi, via Gramsci da Piazza San Ciro a Grandi, via Leonardo da Vinci, via Cantore da Lombardia a Gramsci.»