Da alcuni giorni sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’impianto coperto della Piscina di Grottaglie.
Dopo diversi anni dalla sua chiusura e dopo diverse vicissitudini che ne hanno ostacolato la riapertura in questi giorni è stato affisso il cartello che attesta l’avvio del cantiere. I lavori sono iniziati già a pieno regime. La ditta aggiudicataria, la società Mediterranea Nuoto, dovrà gestire la struttura per 25 anni. Ma prima dovrà rimetterla in condizioni di poter essere usufruibile secondo le disposizioni di legge. Il nuovo progetto restituirà alla città una moderna struttura che sarà dotata, tra l’altro, di impianti energetici ecocompatibili e di una vasca terapeutica per diversamente abili.
“Il progetto a base d’asta, approvato dalla Giunta Comunale nell’ottobre 2013, è stato redatto dall’ingegnere Gaetano Cavallo responsabile del settore Lavori Pubblici dell’Ufficio Tecnico con la collaborazione dell’ingegnere Francesco Lupo. A seguito di gara d’appalto per la concessione di costruzione e gestione dell’impianto natatorio, la concessione veniva aggiudicata per una durata di 25 anni in favore della Società
Sportiva Dilettantistica Mediterranea Nuoto a r.l. con sede in Grottaglie. Ma l’impresa aggiudicataria non poté procedere a causa di un ricorso amministrativo da parte di un’altra società che il TAR Lecce ha comunque bocciato.” E’ quanto specifica in una nota stampa Francesco Donatelli, Assessore ai Lavori Pubblici. Il progetto esecutivo, oltre all’adeguamento della struttura, degli impianti ed il completo rifacimento degli spogliatoi e dei servizi, prevede la realizzazione di opere migliorative come la vasca di ambientamento per i diversamente abili, il solare termico per la produzione dell’acqua calda, il fotovoltaico per la produzione dell’energia elettrica ed altre migliorie ecocompatibili la cui spesa complessiva ammonta a 916.800,00 euro di cui 280.725,79 euro finanziata con fondi comunali.