«Oggi si è svolto a Roma un incontro tra le organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM e la direzione generale dell’ILVA, la quale ha presentato il piano di rilancio industriale e strategico del gruppo.» E’ quanto rende noto un comunicato della segreteria provinciale della UILM di Taranto.
«Per l’azienda – prosegue il comunicato della UILM ionica – erano presenti il direttore generale del siderurgico di Taranto, Massimo Rosini ed il direttore centrale del personale, Cesare Ranieri. A nostro avviso, pur con la dovuta cautela, riteniamo la riunione di oggi positiva, poiché la questione era e rimane complessa. Il piano strategico presentato oggi va sicuramente nella direzione auspicata da tutti, insieme al risanamento ambientale e sanitario e la salvaguardia occupazionale, indotto compreso, adesso più che mai in grandissima sofferenza, possiamo dire di cominciare a toccare con mano i primi fatti concreti. Tra gli obiettivi principali dell’azienda ci sono il completamento di AFO1 e la sua ripartenza ad agosto pv, il rifacimento di AFO 5 da completarsi entro giugno 2016, che, insieme ad altri importanti investimenti, come la coperture parchi minerali, sono tutti segnali concreti che, dopo tanto parlare, sia giunto il momento del fare.
Pur mantenendo la guardia alta – conclude il comunicato della segreteria provinciale della UILM di Taranto, invitiamo tutti a crederci ed all’unità d’intenti, anche nei confronti del piano bonifiche, che grazie ad ulteriori risorse, potrà portare ad una prospettiva nuova e sicuramente migliore la provincia di Taranto.»