Pubblicità in concessione a Google

La Giornata mondiale del Diabete come ogni anno verrà celebrata in tutto il mondo il 14 e il 15 novembre, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Pubblicità in concessione a Google

L’evento si svolgerà in più di 400 piazze italiane, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute Lavoro e Politiche Sociali, del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, del Ministero delle Politiche Giovanile e Attività Sportive, del Ministero delle Politiche Agricole Alimentati e Forestali e della Croce Rossa Italiana.

In tutte le piazze saranno allestiti presidi diabetologici, coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari, al fine di fornire gratuitamente consulenza medica qualificata, distribuire materiale informativo, somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare la malattia, effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso e della circonferenza vita).

Quest’anno la Giornata del Diabete, giunta alla sua ottava edizione, è dedicata all’educazione e alla prevenzione di una malattia grave e diffusa; il popolo italiano è uno dei popoli più pigro che ci sia in Europa, che mangia più di quanto consuma conducendo una vita altamente sedentaria. Si stima che nel 2025 il diabete, inteso come patologia metabolica, colpirà circa 380 milioni di persone.

L’idea di celebrare la Giornata nelle piazze, nasce il 21 dicembre 2006, grazie all’Onu che siglò una Risoluzione per designare il 14 novembre come Giornata delle Nazioni Unite per il diabete, con la richiesta a tutti gli Stati Membri di promuovere una politica per la prevenzione.

Probabilmente non tutti sanno che il diabete quale malattia cronica sociale è l’unica patologia che ha una sua legge, la n.115 del 16 marzo del 1987 redatta dall’Onorevole Prof Pastore e dal Dott. Roberto Lombardi fondatore FAND (Associazione Italiana Diabetici). La FAND che opera in armonia e collaborazione con Diabeteitalia, è stata fondata nel 1982 ed è un’istituzione di volontariato alla quale aderiscono attualmente circa cento associazioni locali .

La rappresentanza e la tutela sanitaria, morale, assistenziale, giuridica e sociale dei cittadini diabetici, sono gli scopi principali della FAND, finalizzando il suo servizio come azione di supporto alle strutture socio-sanitarie nell’ambito delle indicazioni e dei limiti previsti dalla Legge 115/87, oggi inserita nel Piano Sanitario Nazionale del Paese. Subito dopo la sua istituzione, la FAND si è attivata con un proprio testo per far riconoscere dallo Stato una legge che tutelasse i diritti dei cittadini diabetici. Dopo un iter di cinque anni, nel marzo 1987,è stata approvata quindi la legge 115, una conquista civile e giuridica che ci è invidiata dalle legislazioni di tutto il mondo attraverso la quale sono stati fatti passi da gigante riguardo la tutela del diabetico.

Naturalmente anche la Provincia di Taranto non si sottrae alla celebrazione di una giornata così importante e attraverso l’impegno dell’ADJ (Associazione diabetici Jonici) sarà presente sabato 8 novembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15,00 alle ore 19.00 a San Giorgio Ionico in Piazza Municipio con la presenza del Sindaco Giorgio Grimaldi e l’assessore alle Politiche Sociale Mina Farilla e domenica 9 novembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a Carosino in Piazza Vittorio Emanuele con la presenza del Sindaco Arcangelo Sapio.

Pubblicità in concessione a Google