Le recenti perturbazioni che hanno interessato l’Italia intera non hanno risparmiato il Salento, con gravi ripercussioni per il comparto agricolo. Nell’area salentina e nell’intera Puglia, infatti, in questi giorni, si stanno verificando eccezionali fenomeni di maltempo quali grandinate, forti raffiche di vento e piogge incessanti da cui scaturiscono, poi, vere e proprie alluvioni.
“A risentirne maggiormente sono stati i vitigni e gli uliveti, i quali hanno una valenza trainante per il comparto primario dell’economia salentina e pugliese. In questo senso, molte associazioni di settore hanno denunciato lo stato di allerta agricolo e il connesso disagio dei coltivatori coinvolti – dichiara la senatrice salentina Daniela Donno (M5S) – Non possiamo rimanere inerti davanti a questa allerta meteo, gli agricoltori colpiti dalle calamità delle ultime ore vanno aiutati mediante opportune e urgenti misure di tutela, come espressamente richiesto nella nostra interrogazione.
Chiediamo, inoltre, di convocare con celerità un tavolo ministeriale di confronto tra le associazioni di categoria, gli imprenditori agricoli coinvolti ed i rappresentanti del settore, al fine di arginare, mediante la proposizione di concrete soluzioni e di mirate azioni, la situazione di emergenza agricola che si è venuta a creare nell’intero territorio nazionale, con particolare attenzione al Salento e alla Puglia”.