Lo shopping online è divenuta ormai un’abitudine consolidata per moltissimi. Molte persone di qualsiasi età, nazionalità, estrazione sociale scelgono di fare acquisti in modo diverso dal solito shopping in giro per negozi e centri commerciali e lo shopping online sta diventando la modalità preferita.
Gli acquisti online manifestano notevoli vantaggi: niente spostamenti e quindi niente costi aggiuntivi per mezzi di trasporto o mezzo proprio, niente stress per la ricerca di parcheggio o perché non si trova ciò che si desidera o la propria taglia; possibilità di effettuare gli acquisti in qualsiasi orario, in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi giorno della settimana. Basta solo avere a disposizione un device tecnologico connesso a internet, che sia un computer, un tablet, uno smartphone.
Per queste ragioni è possibile trovare tantissimi store on-line sul web e sicuramente su uno di questi si può trovare quello che si sta cercando; è possibile acquistare davvero di tutto: abbigliamento, oggettistica, design, arredamento, alimentari, prodotti per la cura della persona, tecnologia e anche farmaci.
Tra i vantaggi dello shopping online, oltre a disponibilità e comodità di acquisto, ci sono anche i prezzi competitivi, che sono nella maggior parte dei casi più bassi dei prezzi degli articoli in negozi “fisici”. Tuttavia, lo shopping online comporta purtroppo alcuni svantaggi. Nei negozi si può provare, toccare con mano, fare le opportune verifiche, testare direttamente la qualità o il funzionamento. Nell’acquisto online invece, bisogna attenderne l’arrivo a casa e verificare se è rispondente oggettivamente a quanto ordinato e se soddisfa le aspettative. In caso contrario bisogna effettuare un cambio o un reso e quindi far trascorrere altro tempo per la spedizione o il ritiro e il reinvio.
Lo shopping online e l’e-commerce, comunque, non apportano vantaggi soli a chi compra, ma anche a chi vende. Si pensi che in Italia il commercio online vale più di 27 miliardi di euro. In molti hanno la loro attività imprenditoriale online basata sulla vendita di prodotti, e per venire incontro alle esigenze di questi c’è il dropshipping. Si tratta di un nuovo modello di business per e-commerce grazie al quale si possono vendere tantissimi articoli senza la necessità di avere incombenze da gestire quali magazzino, scorte, spedizioni, fornitori.
I negozi “reali” dispongono di una quantità di prodotti limitata, possono contemplare fino a un certo numero di prodotti per ragioni di spazio e di costi di gestione. In uno sore virtuale invece, si può pensare di avere un numero illimitato di articoli e per ogni articolo diverse versioni. Gli articoli che si vendono non si possiedono materialmente, ma vengono messi a disposizione tramite specifici accordi tra venditori e fornitori, quindi chi gestisce uno store online può fare da tramite tra il fornitore ed il compratore, senza doversi occupare di procurarsi prima il prodotto e poi spedirlo all’acquirente.
In questo tipo di attività è importante stabilire una buona strategia di marketing per poter raggiungere e acquisire quanti più clienti possibile e dotarsi di un partner serio ed affidabile. Tra i tanti spicca Oberlo: una piattaforma che ti aiuta a trovare fantastici prodotti da vendere online.
Oberlo.it semplifica l’e-commerce e ti aiuta a gestire facilmente il tuo negozio di dropshipping, ti aiuta a trovare fornitori da tutto il mondo ed aggiungere una grande varietà di prodotti al tuo store, con pochi click. Fornisce delle statistiche approfondite per scegliere i prodotti migliori, si può così scoprire il potenziale di un prodotto prima ancora di iniziare a venderlo. Oberlo si assume il compito di trovare fornitori affidabili per i tuoi prodotti; i fornitori verificati che ti presenta sono i più efficienti, e offrono da molto tempo un servizio di altissima qualità. I fornitori offrono un enorme catalogo di prodotti che puoi comodamente importare nel tuo e-commerce. Inoltre si occuperà di spedire i tuoi prodotti con pochi click dal magazzino del fornitore direttamente ai tuoi clienti.