Più volte sulle pagine di Gir abbiamo segnalato e ci sono giunte segnalazioni da parte di cittadini sullo stato in cui versano gli impianti semaforici dislocati negli incroci principali della città di Grottaglie.
Purtroppo l’attuale servizio non solo non è in sintonia con le nuove tecnologie coerenti con le esigenze in materia di risparmio energetico e di riduzioni delle emissioni luminose inquinanti in atmosfera ma non garantisce neanche una sicurezza adeguata.
Alcuni semafori sono spenti, altri in avaria, altri completamente abbandonati.
Nel 2011 il comandante della Polizia Municipale ci disse che tali malfunzionamenti erano dovuti soprattuto alla vetustità degli impianti e che le risorse economiche disponibili non permettono di intervenire con la dovuta urgenza nella loro riparazione.
(qui sotto un video di alcuni anni fà)
A tal proposito e’ intendimento di questa Amministrazione individuare, tramite idonea procedura aperta, prevista dal vigente Codice dei Contratti, un unico gestore esterno della totalità degli impianti di pubblica illuminazione e degli impianti semaforici, allo scopo, quindi, di esternalizzare la ristrutturazione, l’ammodernamento, la riqualificazione, la manutenzione e la complessiva gestione degli stessi impianti in funzione del conseguimento del risparmio energetico e, conseguentemente, dei risparmi economici e di gestione.
Non si conoscono i tempi però di questo indirizzo.
Dopo l’annuncio della nuova Giunta Alabrese avvenuto lo scorso anno, in un sondaggio, i nostri lettori hanno letteralmente invaso la casella di posta elettronica per segnalare alla nuova squadra di governo i problemi che ci sono in città chiedendone l’immediata risoluzione. Il ripristino della funzionalità completa di tutti i semafori fu il problema da risolvere che ricevette maggiori segnalazioni.