«Il Governatore Emiliano passerà alla storia per essere stato l’unico presidente di Regione ad aver impugnato un decreto dello Stato che riconosce il ruolo della Regione e degli enti locali nella vigilanza sull’ Aia, attraverso uno specifico comitato di monitoraggio, ma che soprattutto potenzia, prevedendo possibilità di assunzioni in deroga, il personale di Arpa Puglia. Quell’ agenzia regionale, cioè, delegata ai controlli in materia ambientale. » Lo dichiara Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza Italia.
«Un presidente di Regione che si dice preoccupato, e giustamente, della situazione della seconda città della Puglia, da tempo avrebbe dovuto agire diversamente – prosegue la Franzoso, che contesta al Governatore pugliese anche la politica adottata in campo sanitario.
Per la consigliera regionale di Forza Italia, «non è certo attaccando a testa bassa il governo, o impugnando le leggi davanti alla Consulta, o ancora minacciando i ricorsi alla procura per fermare la fabbrica, che si risolve il problema. Perché sparare a zero, invocare la chiusura dell’industria, senza però proporre una alternativa di sopravvivenza e di sussistenza a migliaia di persone, la cui vita è legata alla vita della fabbrica, è irresponsabile e demagogico.»
«La smetta di inseguire un facile consenso, preso dalle comunali del 2017 in città – conclude la Franzoso, rivolgendosi ad Emiliano. È il modo più sbagliato per affrontare una vicenda che è seria e drammatica al tempo stesso».