«Il 10 febbraio è una importante giornata di lotta per i lavoratori dell’Ilva e dell’indotto tutto, ed è anche il giorno in cui scade la manifestazione di interesse per l’acquisto o l’affitto dei gruppi aziendali .» E’ quanto dichiarano in una nota congiunta l’On. Donatella Duranti; Cosimo Borraccino, Consigliere Regionale “Noi a Sinistra per la Puglia” e Maurizio Baccaro, Coordinatore Provinciale SEL Taranto.
«Abbiamo già manifestato – proseguono i tre esponenti della sinistra ionica – la nostra contrarietà – nel metodo e nel merito – al nono decreto Ilva: la decisione di svendere lo stabilimento; le incertezze sulla tenuta dei livelli occupazionali; l’ulteriore slittamento in avanti dei tempi per i lavori di ambientalizzazione; il mancato coinvolgimento dei sindacati e delle istituzioni locali nelle decisioni del Governo.
Per questo condividiamo la piattaforma di Fiom-Fim-Uilm con cui è stato convocato lo sciopero.
Auspichiamo – concludono nella loro nota Duranti, Borraccino e Baccaro – che la città risponda positivamente, così come già fatto da alcune organizzazioni sindacali di altre categorie, in modo che la giornata sia una grande mobilitazione di popolo.»