Pubblicità in concessione a Google

Ultimo appuntamento in programma per “Il Ribezzo incontra…” che, mercoledì 6 maggio alle 18.00, dedica una serata al capolavoro cinematografico di Pierpaolo Pasolini “Il Vangelo secondo Matteo” con relatori il prof. Virgilio Fantuzzi ed il regista Edoardo Winspeare.

Pubblicità in concessione a Google

L’incontro, intitolato “Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini: tra cinema – verità e cinema di poesia”, sarà incentrato sull’analisi di sequenze scelte del film secondo le due differenti prospettive dei relatori: quella storico-filologica del prof. Fantuzzi, già docente di Analisi del linguaggio cinematografico e critico cinematografico de “La civiltà Cattolica”, e quella tecnica e concretamente operativa di Edoardo Winspeare, regista di film molto apprezzati dalla critica come l’ultimo, In grazia di Dio.
Il film è una riproposizione molto fedele del Vangelo secondo Matteo. Si ripercorrono quindi le tappe della vita di Gesù Cristo: la nascita, Erode, il battesimo di Giovanni Battista fino ad arrivare alla morte e alla resurrezione. Non vi sono variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali apportati dal regista alla versione di san Matteo.
Per approfondimenti sul tema e dettagli è possibile consultare i materiali pubblicati sul sito web de “Il Ribezzo incontra…” (www.ilribezzoincontra.it ).

La partecipazione all’incontro, che si svolgerà nell’aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo, è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.ilribezzoincontra.it.

Pubblicità in concessione a Google