Si è svolta l’altra mattina nel salone della Curia, alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto, mons. Filippo Santoro, l’annunciata conferenza stampa della Governatrice del Distretto Rotary 2120 (Puglia e Basilicata), dott.ssa Mirella Guercia, e del consorte ing. Antonio Caffio.
La conferenza stampa è servita a illustrare il “service” in favore della città di Taranto da parte del consorte della Governatrice.
Il service – ha spiegato lo stesso ing. Caffio, che è tarantino – riguarda due aspetti della realtà della città ionica e, in particolare, quella che corre in aiuto delle fasce più deboli della popolazione.
«In primo luogo – ha spiegato prima Caffio, poi la stessa Governatrice – abbiamo pensato a supportare il progetto di S.E. mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, che riguarda la ristrutturazione di un immobile di proprietà della Curia nel Borgo Antico, da adibire a centro di accoglienza notturna per senzatetto. L’altro va in aiuto alla meritoria azione che da decenni compie la Fondazione “Rocco Spani”, che si occupa di interventi educativi in favore di minori svantaggiati o a rischio».
Gli onori di casa sono stati fatti dall’ex direttore del Corriere del Giorno, Antonio Biella, in quanto rotariano e giornalista, il quale ha salutato i colleghi giornalisti intervenuti e le autorità rotariane provinciali presenti (i due assistenti del Governatore, Antonio Gigante e Marianna Calò; i presidenti dei R.C. di Riva dei Tessali e Massafra, rispettivamente Angelo Loreto e Filippo Casamassima; i rappresentati dei R.C. Taranto e Taranto Magna Grecia, rispettivamente Gianni Rotondo e Maria Teresa Basile).
«E’ consolidata usanza del Rotary Distrettuale – ha spiegato Biella – che la consorte del Governatore raccolga fondi per un service. Quest’anno, per la prima volta, la carica di Governatore è ricoperta da una donna, per cui la piacevole e prestigiosa incombenza è spettata al consorte. Il service, consistente in una somma di rilievo, è stato realizzato grazie ai contributi che la quasi totalità dei 54 Club Rotary di Puglia e Lucania hanno voluto generosamente e spontaneamente offrire».
Lo spunto per la scelta di questa iniziativa deriva direttamente dal motto che la Governatrice Mirella Guercia ha scelto per questo suo anno di servizio: “Siate sole per la nostra terra”. Un motto che la stessa Governatrice ha spiegato nel corso del suo intervento.
Gli assegni sono quindi stati consegnati all’Arcivescovo Santoro, che era accompagnato da mons. Emanuele Ferro, Canonico e parroco della Cattedrale; e al prof. Giulio Di Mitri, fondatore e presidente della Fondazione Rocco Spani.
Entrambi i soggetti beneficiari hanno svolto un breve intervento per illustrare le opere da loro sorrette e per ringraziare il Rotary di questa concreta vicinanza.
«Come cittadino di Taranto – ha detto infine l’ing. Caffio – non posso dimenticare né far dimenticare la tragedia che ha colpito la città di Taranto e la sua provincia, con la crisi economica, ambientale, sociale dell’ILVA. La nostra offerta è un piccolo contributo dato all’Istituzione e alla associazione di volontariato che più si sono adoperate affinché chi ha subito direttamente quella tragedia possa conservare la propria dignità di uomo».
Al termine dell’incontro con la stampa, Mirella Guercia e Antonio Caffio, accompagnati da Giulio Di Mitri, hanno visitato le due strutture della Fondazione “Rocco Spani” nel Borgo Antico di Taranto.