Pubblicità in concessione a Google

Ormai è universalmente riconosciuto che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

Pubblicità in concessione a Google

Soprattutto oggi, epoca del 2.0, in cui la tecnologia viaggia quasi alla stessa velocità della luce, è necessario, a partire dalle istituzioni scolastiche, incrementare, completare, arricchire tali competenze nei giovani, in modo che essi possano affrontare con consapevolezza e preparazione le sfide del presente e del futuro.
Nella convinzione che sia necessario dare ai propri alunni la possibilità di conoscere realtà più ampie e confrontarsi con esse in modo costruttivo, il Liceo Statale “G. Moscati” di Grottaglie (TA) ha partecipato alle Olimpiadi Nazionali di Informatica, promosse dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dall’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA).
Tale evento ha assunto un particolare significato in quanto ha costituito un’ occasione per far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, con una ricaduta positiva sull’intero sistema educativo.

Le Olimpiadi Italiane di Informatica si articolano in tre fasi di selezione nelle quali gli studenti sono impegnati a risolvere problemi logici di complessità crescente che richiedono, oltre alla capacità di individuare gli algoritmi risolutivi, anche competenze di programmazione nei linguaggi Pascal o C/C++.
Quest’anno le Olimpiadi Nazionali si sono svolte a Castiglione dei Pepoli (BO), presso l’Istituto “Caduti della Direttissima” dal 17 al 19 Settembre. Oltre alla gara nazionale, l’evento è stato arricchito da un seminario sul modello di computazione quantistica e da una interessantissima visita al laboratorio ENEA Brasimone, centro di ricerca e sperimentazione su fissione e fusione nucleare .
Alla gara nazionale, che si è tenuta il 18 settembre presso l’Auditorium di Castiglione dei Pepoli, hanno partecipato 86 studenti “eccellenti” selezionati, nella fase territoriale, tra circa 1000 studenti in tutta Italia.

Per il Liceo “Moscati” ha partecipato l’alunno Luca Vizzarro, frequentante il quinto anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, accompagnato e allenato, nella fase territoriale, dalla referente scolastica, prof.ssa Lucia Tinelli, docente di Informatica del Liceo. Positivi sono stati i risultati dello studente del Liceo “Moscati” che ha conseguito il miglior punteggio tra gli studenti della Puglia selezionati nelle gare provinciali.

Siamo davvero soddisfatti per la qualificazione alle finali nazionali” – sottolinea la Dirigente Scolastica del liceo, prof.ssa Anna Sturino – “che evidenzia come il Liceo rientri tra le migliori scuole che hanno partecipato alle selezioni in tutta Italia. L’augurio è quello di poter consolidare tale risultato negli anni futuri.”

Pubblicità in concessione a Google