Una vera e propria sinergia che vuole rilanciare ancora di più Grottaglie, nominata recentemente “Città europea dello Sport 2020” dall’ACES Europe (associazione che raggruppa le Capitali e le Città europee dello Sport), dopo la selezione che ha visto sfidarsi ben sette città italiane.
E’ quanto emerso nel corso di una riunione nei giorni scorsi – presso la sede del Comitato Regionale CONI Puglia a Bari – alla presenza dei vertici del CONI e del Comune di Grottaglie (in foto).
A fare gli onori di casa il Presidente Angelo Giliberto ed il Segretario Francesco Toscano, accompagnati dal Delegato CONI di Taranto Michelangelo Giusti; per l’Amministrazione Comunale di Grottaglie erano presenti il primo cittadino Ciro D’Alò nonchè il Vice Sindaco ed Assessore allo Sport Vincenzo Quaranta.
Il CONI Puglia ha confermato tutto il suo appoggio alla città di Grottaglie annunciando nel 2019 lo svolgimento di una serie di eventi “targati” CONI presso la “Città della Ceramica”: la Festa regionale del progetto “Sport di Classe”, riservato alla Scuola Primaria; una serie di manifestazioni “Open Day” aperte alla cittadinanza; la “Giornata Nazionale dello Sport” che cade nella prima domenica del mese di giugno; la “Notte Bianca dello Sport”. Senza dimenticare l’organizzazione di alcune manifestazioni in collaborazione con le Federazioni Sportive del territorio.
“L’obiettivo è promuovere l’attività sportiva a tutti i livelli – da quella motoria a quella agonistica passando per quella promozionale – in proiezione del grande appuntamento del 2020. “Grottaglie Città europea dello Sport 2020” non è solo un arricchimento ed una opportunità per la provincia di Taranto ma anche per l’intero movimento sportivo pugliese”.