Il centro culturale “Giuseppe Battista”, dopo una pausa di alcuni anni, riprende la sua attività di promozione politico-culturale del territorio. Lo rende noto il presidente, Ciro Marseglia, che annuncia anche che al suo nucleo storico si aggiungono gli ingressi di Ottavio Cavallo e Claudio Capodaglio.
«Il centro culturale “Giuseppe Battista” – ricorda in una nota Ciro Marseglia – è nato nel 1995 con l’intento di promuovere la cultura sul nostro territorio attraverso il recupero delle tradizioni, delle identità e delle radici. Il centro culturale ha proposto, nell’agosto 1996, l’istituzione di un diploma di laurea in arte e tecnologia ceramica che si è concretizzato nel diploma, già avviato, in Operatore di Beni Culturali. La manifestazione di maggior entità promossa dal Centro Battista è stata il Premio alla cultura “Giuseppe Battista – Città della Ceramica” che nel 1996 rappresentò una novità nel nostro territorio, facendo nascere manifestazioni simili nei comuni limitrofi, che assolse la funzione di offrire una finestra nazionale ai nostri luoghi ed ai nostri autori, si ricordi che il restauro del convento di San Francesco di Paola, scaturì dal connubio che l’organizzazione del Premio fece con quel luogo fino ad allora dimenticato e che ne è stata la magnifica cornice in tante dizioni. Tra i premiati più illustri negli anni Alberto Bevilacqua, Roberto Gervaso, Luciano De Crescenzo, Marcello Veneziani, Francesco Grisi, gli autori locali don Cosimo Occhibianco, Girolamo Mariella, Silvano Trevisani, il Piccolo Teatro di Grottaglie.
La passione per la promozione culturale e per il nostro territorio – conclude il presidente Marseglia – sono le motivazioni che hanno spinto i componenti del centro culturale “Giuseppe Battista” a riprendere le attività, che saranno rese note nei prossimi giorni attraverso un fitto e dettagliato programma per i mesi settembre – dicembre 2015.»