Con Decreto del Presidente n. 77, ieri, sono stati indetti i comizi elettorali per l’elezione, secondo le modalità di cui alla Decreto Legge “Milleproroghe” n. 91 del 25/07/2018, del Presidente della Provincia di Taranto.
Quando si vota
Le operazioni di voto si svolgeranno nell’unica giornata del 31 ottobre 2018, dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel seggio costituito presso il Palazzo della Provincia di Taranto, sito in Via Anfiteatro 4, Sala Consiliare. Lo scrutinio avrà inizio immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto oppure alle ore 8 del giorno successivo alla votazione.
Chi è eleggibile
Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia unicamente i Sindaci dei comuni ricompresi nel territorio della provincia di Taranto, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle candidature ed il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni o nel termine più breve previsto dalla Legge di conversione del DecretoMilleproroghe” attualmente in discussione;
Come candidarsi
Le candidature devono essere presentate all’Ufficio Elettorale provinciale costituito presso la Segreteria Generale della Provincia di Taranto dal ventunesimo giorno, 10.10.2018 (mercoledì) ore 8 – 20, al ventesimo giorno 11.10.2018 (giovedì) ore 8 – 12, antecedenti le votazioni, devono esserepresentate presso l’Ufficio elettorale: le candidature alla presidenza, sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto. La norma prevede precisamente la documentazione necessaria a corredo delle liste; le modalità per la presentazione delle liste e dei contrassegni, nonché la disciplina di dettaglio del procedimento elettorale saranno contenute nel Manuale operativo, di prossima approvazione,successivamente disponibile sul sito istituzionale dell’ente.
Saranno eleggibili alla carica di Presidente della Provincia unicamente i Sindaci dei comuni compresi nel territorio della provincia di Taranto, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle candidature ed il cui mandato scada non prima di diciotto mesi dalla data di svolgimento delle elezioni o nel termine più breve previsto dalla Legge di conversione del Decreto Milleproroghe” attualmente in discussione.