Pubblicità in concessione a Google

I segretari territoriali di CGIL FP (Ronsisvalle) – CISL FP (Cosimo Muliere) – UIL FPL (Zingaropoli) – congiuntamente alla RSU del Comune di Grottaglie contestano le scelte operate dalla Giunta comunale guidata da Ciro D’Alò, che prevedono la esternalizzazione del servizio di nettezza urbana.

Pubblicità in concessione a Google

«Ci aspettavamo attenzione al tema del decoro urbano della città di Grottaglie – ribadiscono i sindacalisti, ci aspettavamo più attenzione nei confronti dei dipendenti del settore, costretti a lavorare in condizioni difficili a causa del numero esiguo degli addetti mai potenziato nel corso degli anni e a causa dei mezzi poco adeguati. Fuorviante è divenuto il documento del primo cittadino inviato alle parti della conciliazione, che lasciava presagire la sua presenza al tavolo di confronto, utile tra l’altro, ad evitare il consequenziale irrigidimento delle rappresentanze dei lavoratori. Di fatto l’assenza dal tentativo di conciliazione ha ulteriormente confermato la sua volontà di non dialogo con le rappresentanze sulla “anticipata” esternalizzazione del servizio, e del personale ad esso adibito.

Nel merito, ribadiscono i sindacalisti, esprimiamo estrema diffidenza in ordine ad un piano aziendale parcellizzato, che non contempla del resto, potenzialità chiare e reali condizioni di economicità imposte dalla norma, presentato nei tavoli di confronto ma mai da noi accettato per tale.» Questa la posizione di una parte dei dipendenti.

Pubblicità in concessione a Google