Hai già pensato al menu del Pranzo di Natale? La data è sempre più vicina e gli impegni in questi giorni aumentano: oltre ai soliti impegni e routine quotidiana bisogna organizzare gli ultimi giorni di lavoro e di scuola, le chiusure varie di fine anno, i regali, la spesa, gli arrivi, le partenze…
Se hai organizzato il pranzo di Natale a casa, con la famiglia, i parenti, gli amici, ecco alcuni suggerimenti per vivere la festa in convivialità e cercando di accontentare ogni palato, rispettando la tradizione o innovando, offrendo qualcosa di speciale e che dia la gioia di stare a tavola tutti insieme.
Indice
Il Pranzo di Natale: Antipasti
Pe r cominciare proponiamo come antipasto l’insalata di mare. Profumato e leggero, è perfetto per le grandi occasioni; odori e aromi rendono questa preparazione fresca e gustosa. Si possono usare diversi ingredienti.
Un’altra idea: involtini di prosciutto cotto e verdurine si adattano bene alle ricorrenze, festività, occasioni speciali. Una soluzione facile, super veloce ed economica; si prestano a varie preparazioni con sempre nuovi ripieni.
Primi Piatti
Ecco un primo piatto gustoso, leggero, particolare e raffinato, ma semplice da preparare: i Paccheri al pesce spada e pistacchio. Ispirato alla cucina siciliana, con ingredienti incredibilmente buoni: il pesce spada, appunto, e il pistacchio di Bronte, qui sotto forma di farina.
Un altro primo piatto in aggiunta o in alternativa al primo di “mare”, potrebbe essere un primo di “terra”: Fusilli con funghi, macinato e stracchino filante. Il gusto e profumo dei porcini incontrano la carne macinata e lo stracchino che diventa cremoso e filante.
Il Pranzo di Natale: Secondi Piatti
Un secondo gustoso e intramontabile, ideale soprattutto per le vigilie sono i Gamberoni alla Ischitana. Sapore e profumo di mare, uniti a gusto e leggerezza.
Se volte invece optare per la carne, ecco un secondo piatto ricco di colore e gusto: lo Spezzatino di vitello con piselli e patate, ma potete anche osare con altre verdure tipo carote, cavoli viola, per effetti cromatici più particolari.
Il Pranzo di Natale: Contorni
Anche i contorni sono importanti nei pranzi delle feste. Sono di solito a base di verdure e si cerca di gustarle in modi sempre nuovi e soprattutto ricchi di sapore. Ecco qualche idea con le melanzane.
Un’altra verdura dal cuore tenero, che si presta a ricette gustose e anche scenografiche, dove anche l’occhio vuole la sua parte, è il carciofo. Ecco una variante ricca e ideale per il Pranzo di Natale.
Non dimenticare di dare un bell’aspetto di festa alla tavola: scegli con cura tovaglia e stoviglie, decora con accessori natalizi e candele. Se hai tempo prepara dei segnaposti o dei piccoli omaggi per ogni commensale.