Si terrà questo pomeriggio a Grottaglie, presso l’Antico Convento dei Cappuccini, la tappa pugliese dell’ICMEA IN ITALY 2018.
L’International Meeting & Educational Tour, convegno itinerante, organizzato dall’Ente Culturale Operae Milò in collaborazione con ICMEA (International Ceramic Magazine Editors Association) e AiCC (Associazione Italiana Città della Ceramica), arriva a Grottaglie dopo la prima tappa a Caltagirone.
Il tour prevede cinque sessioni di seminari, che proporranno gli interventi di esperti italiani e internazionali.
I seminari toccheranno i seguenti temi: La comunicazione nella ceramica. Riviste e nuovi media, a Caltagirone (già fatto il 19 giugno), Attualità dei concorsi e delle mostre mercato, a Grottaglie il 22 giugno ore 17; Le Strade della Ceramica, reti e gemellaggi, a Savona il 27 giugno; Formazione e Ricerca. Confronto Confronto Italia-Mondo, a Faenza il 28 giugno; Scultura Ceramica Contemporanea, a Faenza il 29 giugno in occasione dei 60 anni del Premio Faenza, Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte.
Ad arricchire ulteriormente il programma vi saranno anche mostre particolari come Primedicopertina a Fuping, dedicata ai maestri italiani presenti a Fuping, città cinese sede di ICMEA, nella sezione dedicata all’Italia e che sono stati pubblicati nelle copertine di D’A o de La Ceramica Moderna & Antica, e quella dedicata al Premio Grottaglie.
Ci si può iscrivere per partecipare anche solo a una parte del Tour (sono previste tre opzioni) o a singoli eventi, seminari o mostre.
Conferenza a Grottaglie
Questi gli interventi in scaletta:
- Carlo Pizzichini, Artista e docente Accademia delle Belle Arti di Firenze e Operatore Culturale: “Concorsi, mostre e fiere: relazione tra arte e artigianato”
- Mercè Tiana, Editore TERRart: “Mostre mercato: tradizione, modernità e nuove generazioni. Concorsi ceramici internazionali nel Sud Europa”
- Daniela De Vincentis, Dirigente Assessorato alla Cultura del Comune di Grottaglie: “La Mostra della Ceramica di Grottaglie tra passato e futuro”