Immagini, video, clip, interviste, aneddoti, curiosità, riprese dalle videocamere della GirWebTV, su un grande evento religioso che si svolge a Grottaglie, città della provincia di Taranto, nel cuore del Sud dell’Italia. L’idea nasce dalla esperienza maturata in oltre quattordici anni nel divulgare le tradizioni popolari e quelle religiose in tutto il mondo attraverso la piattaforma e i media di internet.
“Li BBubbli BBubbli” è la declamazione in dialetto grottagliese della coppia di confratelli penitenti che, scalzi e incappucciati, dal Giovedì Santo al Venerdì Santo, escono in pellegrinaggio per le chiese grottagliesi a pregare Cristo nei Sepolcri. Il brand è nato anche dalla spinta ricevuta dai numerosissimi ringraziamenti dei tanti grottagliesi sparsi in giro per il mondo per motivi di studio o lavoro che, proprio grazie al web, hanno potuto riannodare i legami con la terra natia. E non solo. Anche grazie alle altrettante testimonianze dei cittadini residenti che ogni anno “scoprono” attraverso Gir un aneddoto curioso, un particolare poco conosciuto, una storia, un volto o un luogo caro alla propria memoria attraverso il racconto di questo importante evento.
I riti della Settimana Santa a Grottaglie prendono il via con il Venerdì di Passione. Nel terzultimo giorno della settimana precedente la Pasqua a Grottaglie “esce” la processione della Vergine Desolata. A pochi giorni dalla Domenica delle Palme, nella Chiesa Matrice di Grottaglie, nel tardo pomeriggio, viene traslata la statua della Desolata dalla chiesetta della Madonna del Lume (S.Mattia).Qui si concentrano i confratelli della confraternità del Nome di Gesù vestiti col saio e la mozzetta rossa. A loro è affidata tutta l’organizzazione della processione del Venerdì di Passione. Suggestiva è la processione che si snoda quasi tutta nel centro storico di Grottaglie e che vede la partecipazione dei “piccoli crociferi”, bambini e ragazzi vestiti col saio e la croce sulle spalle.
Il Venerdì Santo è dedicato alla processione dei Misteri. I confratelli della congrega del Purgatorio portano in spalle i Misteri di Cristo e la Madonna Addolorata, incapucciati incedono solo al tempo scandito dalla troccola. Una lunga marcia funebre con tutti i Misteri di Cristo lungo le vie della città. Suggestivo l’incontro di Cristo Crocifisso, Cristo Morto e l’Addolorata in Largo Maria Immacolata, li dove è presente il bassorilievo del Calvario, in maiolica terracotta policroma.
Ancora una volta Gir offre la possibilità di seguire tutto “il grande evento” su internet. Con articoli, immagini, video, clip, interviste e la suggestiva sezione curata dal Prof. Rosario Quaranta, storico grottagliese, racconteremo tutti i Riti. “Una diretta” necessaria ai cittadini per continuare a preservare, con immutato trasporto, la passioni per questi antichi riti. Un reportage indispensabile per i grottagliesi fuori città e una grande documentazione informativa per i turisti interessati ai riti e alle tradizioni spirituali di una piccola cittadina del Sud Italia.