La partecipazione dei comuni all’attività di accertamento dell’Agenzia delle Entrate segna un nuovo punto, grazie alla presenza in squadra del comune di Grottaglie. Il direttore regionale delle Entrate, Gianni De Luca e il sindaco della città delle ceramiche, Ciro Alabrese, hanno sottoscritto l’accordo che regola la collaborazione tra i due enti finalizzata a recuperare l’evasione. A dare la notizia è un comunicato dell’Amministrazione Comunale che illustra i contenuti dell’accordo.
Il protocollo d’intesa – evidenzia il comunicato – valorizza la conoscenza del territorio posseduta dall’ente locale, come fonte di informazioni utili alla corretta determinazione delle basi imponibili.
L’Agenzia delle Entrate, da parte sua, si impegna a erogare formazione specialistica ai funzionari del comune, oltre a costituire gruppi di lavoro incaricati di studiare i fenomeni socio-economici locali.
L’insieme delle attività – prosegue il comunicato – punta a sviluppare, attraverso l’incrocio dei dati e i percorsi di analisi e ricerca, le segnalazioni qualificate che il Comune dovrà inviare all’Agenzia delle Entrate. Sono queste, infatti, lo strumento privilegiato della collaborazione. Si tratta, in particolare, di notizie, dati o circostanze note all’Amministrazione comunale e capaci di rivelare, con chiarezza e precisione, comportamenti evasivi.
Le sinergie tra il comune e l’Agenzia viaggeranno sul canale telematico, in modo da assicurare riservatezza ed economicità dell’azione amministrativa.
Il protocollo d’intesa – conclude il comunicato – è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate in Puglia, all’indirizzo http://puglia.agenziaentrate.it