«E’ nato a Roma il Movimento Democratico e Progressista con l’obiettivo di dare all’Italia un governo che corrisponda ai bisogni e agli interessi del nostro Paese.» Lo ricorda una nota a firma dei consiglieri comunali Francesco Donatelli, Aurelio Marangella e Massimo Serio.
«Un processo costituente – prosegue la nota – che si propone di ricostruire un centrosinistra plurale che sappia trarre nuova linfa vitale dai valori costituzionali dell’antifascismo e dalla storia repubblicana migliore, a partire dall’esperienza dell’Ulivo.
Non a caso il principio guida del Movimento Democratico e Progressista è l’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”.
L’istruzione, la sanità, la sicurezza e l’ambiente hanno un valore universalistico, senza distinzioni tra ricchi e poveri, perché sono beni comuni che definiscono il grado di civiltà e di democrazia di un Paese. Per questo bisogna investire su misure universali di sostegno al reddito a contrasto dell’esclusione sociale, su politiche per il diritto alla casa, di promozione del diritto alla parità di genere, di supporto alle famiglie per le cure parentali, che potenzino l’offerta pubblica dei Comuni e delle Regioni.
A Grottaglie ci sono tutte le condizioni per declinare a livello locale i valori fondamentali posti alla base del neonato Movimento Democratico e Progressista. Il Gruppo Consiliare eletto nelle liste del Partito Democratico – comunica la nota – condivide pienamente tali principi e aderisce formalmente al Movimento Democratico e Progressista ed invita tutti coloro che si rivedono nei suoi valori fondanti ad aderire per dare vita ad un movimento aperto, non un partito, che sia anche la costituente di un rinnovato centrosinistra.»