Pubblicità in concessione a Google

Con la relazione introdotta dal Capogruppo Consiliare di Articolo Uno di Grottaglie, Francesco Donatatelli ha richiamato lo sforzo e le iniziative del recente passato da parte di istituzioni ed organizzazioni sindacali e datoriali che avevano l’obiettivo della valorizzazione e messa a sistema delle due grandi infrastrutture: il Porto di Taranto e l’Aeroporto di Grottaglie allo scopo di realizzare una “Piattaforma Logistica di Taranto”. Iniziative che si sono rilevate propedeutiche alla individuazione delle aree interessate dalla ZES Jonica.

Pubblicità in concessione a Google

E’ seguito un interessante dibattito con i qualificati interventi dei relatori: l’assessore del Comune di Grottaglie Giovanni BLASI, Giuseppe D’ETTORRE del Gruppo ZES dell’Autorità Portuale di Taranto, Paolo PELUSO Segretario generale CGIL Taranto, Vito SQUICCIARINI Segretario generale FIT CISL Taranto, Carmelo SASSO Segretario generale UIL Trasporti Taranto, Luca LAZZÀRO Presidente Confagricoltura Puglia, Fabio PAOLILLO Direttore Confartigianato Taranto, Angelo COLELLA Direttore Confcommercio Taranto e Pino RICCARDI Segretario CNA Puglia.

Ognuno per il proprio ruolo e incarico svolto, gli intervenuti hanno arricchito di specificità un ricco dibattito caratterizzato dall’apprezzamento per lo sforzo sinergico messo in campo dalla Regione Puglia.

“Finalmente, con la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, è stata istituita formalmente la ZES interregionale JONICA che vede coinvolte due Regioni, la Puglia e la Basilicata. E’ stato riconosciuto il lungo e faticoso iter, seguito con grande attenzione dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico Mino Borraccino. Iter che ha portato a questo grande risultato frutto di un lavoro sinergico a livello istituzionale, Governo centrale, le Regioni Puglia e Basilicata, con la paziente e preziosa concertazione delle organizzazioni sindacali e datoriali. Contestualmente, da parte dei relatori sono state avanzate proposte e suggerimenti allo scopo di evitare possibili errori del passato e per arrivare rapidamente alla tanto attesa fase di attuazione di uno strumento, come la ZES, che favorirà la crescita e nuova occupazione.”

E’ quanto dichiarano gli organizzatori del convegno.

“L’Assessore allo Sviluppo Economico Regione Puglia, Cosimo BORRACCINO, nelle sue conclusioni ha voluto ringraziare gli organizzatori per questa l’iniziativa pubblica della federazione tarantina di Articolo Uno, Massimo SERIO e Aurelio MARANGELLA. Ha espresso un convinto apprezzamento per i contributi emersi dai qualificati interventi dei relatori tesi ad affrontare la delicata fase di attuazione della ZES. Ha richiamato la lunga e paziente opera di mediazione con il Governo e con la Regione Basilicata, concertando con le organizzazioni sindacali e datoriali. L’ottimo risultato è stato quello di individuare una unica governance in capo all’Autorità Portuale di Taranto che coordinerà i due poli, quello del Polo di Taranto e quello di Grottaglie.

Dall’inizio di giugno l’Assessore Borraccino è impegnato in una massiccia opera di diffusione, conoscenza e capacità di ascolto in tutto il territorio provinciale con l’iniziativa di Grottaglie che segue quella tenuta una decina di giorni fa presso la Camera di Commercio di Taranto e quella che si terrà il prossimo 29 luglio presso il Castello Aragonese di Taranto a cui ne seguiranno altre nei diversi territori.

Contestualmente, ha concluso Borraccino, è stato emanato il bando pubblico approvato nei giorni scorsi dall’Assessorato allo Sviluppo Economico e finalizzato all’attribuzione di aree disponibili e non ancora assegnate nell’ambito delle due Zone Economiche Speciali interregionali della Puglia che, per quanto riguarda la ZES “Ionica” ci sono aree disponibili e non ancora assegnate pari a 88,85 ettari.”

Pubblicità in concessione a Google