Pubblicità in concessione a Google

L’Amministrazione comunale di Grottaglie ha dato il via ad un progetto di diradamento selettivo degli alberi di pino allignati nella piccola pineta posta in via Don Luigi Sturzo.

Pubblicità in concessione a Google

Nell’area interessata sono allignati 68 pini messi a dimora negli anni novanta. Piantumati in due filari paralleli che perimetrano l’intera area hanno un sesto di impianto molto stretto sia sulla fila che tra le file.

L’originaria sistemazione ha subito nel corso del tempo lo svettamento filiforme di quasi tutti gli alberi, molti dei quali inclinati a causa dei vento di forte intensità.

“Per tali ragioni, informa il Comune, e per tutelare la pubblica incolumità della cittadinanza, considerando che l’area confina con molti fabbricati e di fronte e presente la scuola media Don Sturzo, si è ritenuto necessario eseguire un intervento mirato e risolutivo che si sostanzia nella selezione e diradamento di alcuni pini con eliminazione degli alberi malformi e di quelli molto vicini fra loro in maniera da garantire una ottimale funzionalità fisiologica con miglioramento della chioma elaborante degli alberi residui“.

Per tale progetto il Comune ha predisposto la redazione di specifici atti tecnici di natura forestale affidando l’incarico ad un tecnico esperto in servizi tecnici e amministravi in materie forestali e agrarie.

Pubblicità in concessione a Google