Tanti cittadini stanno manifestando anche attraverso i social il proprio disagio in merito alle difficoltà di traffico e viabilità a seguito dei diversi cantieri aperti sul territorio comunale a Grottaglie.
Ai disagi manifestati dai cittadini sui social il sindaco ha risposto ieri con un post in cui sottolinea che la città era stata prontamente informata sull’avvio dei cantieri, con diversi incontri pubblici in cui si anticipavano gli scenari di disagio.
I lavori sono oggetto di finanziamenti dei PNRR e che, dice nel post il primo cittadino, comportano scadenze precise e stringenti per la realizzazione, pena la perdita dei finanziamenti stessi.
A tal proposito il sindaco sottolinea che alcuni cittadini hanno definito inutili questi lavori, ma egli specifica che si tratta invece di interventi indispensabili per migliorare la qualità della vita della comunità.
Il post del sindaco non ha però sortito gli effetti sperati e come replica si è riversato il disagio dei cittadini che lamentano l’avvio e la contemporaneità di troppi cantieri aperti, e mai la loro utilità o esistenza.
Sulla vicenda è intervenuto anche il gruppo consigliare del Partito Democratico con una interrogazione scritta al sindaco e al presidente del Consiglio.
Cantieri aperti a Grottaglie, PD: “Caos e continuo disagio a pedoni e automobilisti”
L’interrogazione è una domanda formale per comunicare al Consiglio comunale determinati fatti o documenti o hanno preso o intendono prendere i diretti destinatari della stessa. Il Sindaco è tenuto a rispondere alle interrogazioni con risposta scritta entro 30 giorni dalla loro presentazione. La reiterata inerzia alle interrogazioni costituisce violazione degli obblighi di legge, rilevante ai fini sanzionatori.