“Trentaquattro percento. Tanto dovrà essere la media della raccolta differenziata fino al 30 novembre per la nostra città, affinché possiamo scongiurare la scure dell’aumento dell’ecotassa”, è quanto comunica il Sindaco Ciro D’Alò.
Tutta la città è chiamata a raccolta: le famiglie, le scuole, i cittadini, le attività commerciali, le associazioni sportive, le parrocchie. Tutti dovranno impegnarsi per salvare la città dall’aumento delle tasse. “Il compito che ci siamo prefissi di portare a termine” commenta Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie “è quello di abbassare il conferimento dell’indifferenziato e di aumentare il conferimento della differenziata, attivandoci in tutti i modi affinché la media entro il 30 novembre sia del 34%, una percentuale mai raggiunta dalla città. Questa battaglia, per la quale chiamo a raccolta tutti i cittadini, perché coinvolge davvero tutti noi, è molto importante. Per questo ci metto la faccia in prima persona”.
Le “armi” che saranno utilizzate in questa battaglia saranno diverse: sarà disincentivato il conferimento dell’indifferenziato da parte di coloro che hanno la possibilità di fare la differenziata, come le attività commerciali e saranno inaspriti i controlli e le sanzioni. Saranno messe in campo azioni d’incentivazioni e di premialità: saranno raddoppiati i punti all’isola ecologica per chi conferirà differenziata e saranno attivate, straordinariamente, la raccolta porta a porta del vetro nel centro storico e la raccolta porta a porta nel quartiere Campitelli. Inoltre saranno attivate due competizioni: una tra le classi delle scuole elementari e una tra le associazioni sportive.
“Nessuno può sentirsi escluso da questa battaglia” dichiara l’assessore all’ambiente, Mariagrazia Chianura “perché è innanzitutto una battaglia di civiltà. Grottaglie ha l’occasione di far risparmiare i cittadini e contemporaneamente di incrementare il proprio impatto sull’ambiente, che da sempre è a cuore di questa amministrazione. Se vogliamo che la nostra città sia smart, dobbiamo iniziare dalla sostenibilità. Iniziamo con arrivare entro il 30 novembre al trentaquattro percento di differenziata”.