Arriva l’effettivo riscontro sull’arrivo della fibra ottica a Grottaglie. Stiamo parlando della banda ultra larga. La città di Grottaglie come avevamo anticipato alcuni mesi fa è uno dei 148 comuni pugliesi che rientra nella nuova infrastruttura tecnologica e Banda Larga nella regione.
Il Presidente Nichi Vendola ha lanciato ufficialmente l’opera. L’investimento complessivo è di oltre 95 milioni di Euro, di cui 61,7 milioni di finanziamento della Regione Puglia attraverso l’utilizzo di fondi pubblici nazionali e 33,4 milioni a carico di Telecom Italia. Oltre 1,2 milioni le unità immobiliari che saranno abilitate alla fornitura di servizi digitali innovativi con connessioni da 30 a 100 Megabit al secondo per circa 2,7 milioni di abitanti. Telecom Italia si è aggiudicata il Bando per realizzare, entro l’anno, le infrastrutture di rete passiva in fibra ottica nei 148 comuni della regione Puglia.
Duemila chilometri di rete ottica in tutti e 148 i comuni e un beneficio occupazionale di almeno 500 occupati per i primi tre anni nei settori impiantistico, civile, elettronico e delle telecomunicazioni. L’intervento produrrà ricadute occupazionali a lungo termine e farà stimolo al mercato delle telecomunicazioni sia per i produttori di apparati, sia per gli operatori e per l’indotto.