Rifiuti ingombranti? Mobili che non usate più, vecchi frigoriferi, altri grandi elettrodomestici, il divano sfondato. Il ritiro è gratuito per le utenze domestiche dal piano strada esterno all’abitazione.
Vi basta chiamare il numero verde 800 131 026. Il servizio è disponibile, gratuito, per prenotare il ritiro a domicilio di rifiuti ingombranti ovvero divani, mobili, elettrodomestici, sfalci e potature, indumenti usati, olio esausto, toner e cartucce previa prenotazione al numero verde.
Chiamando, si potrà fissare il ritiro con l’operatore al telefono, scendere il rifiuto ingombrante il giorno e l’ora che vi saranno indicati, posizionare un foglio con il numero di riferimento comunicato e tornare alle vostre attività. Ci penserà il Gestore del Servizio a caricarlo sui propri mezzi e conferirlo come dice la legge.
Oltre ai rifiuti ingombranti, la Raccolta differenziata
Da agosto 2020 è stato avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. I cittadini hanno ricevuto, a domicilio, dagli operatori della Teorema Spa, alcune pattumelle contraddistinte dal marchio “Teorema Spa e Comune di Grottaglie” con info-point ubicato sulla via per Montemesola a circa 250 metri dal Cimitero Comunale.
Per le utenze domestiche sono state consegnate 5 pattumelle di colore diverso (marrone, verde, giallo, blu e grigio), un sotto-lavello di colore marrone per l’organico, il calendario dei ritiri e la fornitura per un anno delle buste biodegradabili. Queste unità di conferimento, sulla base del calendario di raccolta saranno, di volta in volta, portate fuori dalle abitazioni, affinchè sia consentito agli operatori incaricati lo svuotamento.
Nei condomini più grandi, superiori alle 4 unità abitative, su istanza presentata degli amministratori di condominio e/o capo condomino, è possibile inoltrare richiesta di carrellati condominiali che dovranno essere posizionati su area condominiale ed essere esposti su pubblica via solo per lo svuotamento.
Le utenze domestiche che presentano bambini fino a tre anni o persone adulte che per ragioni di salute fanno uso abituale di pannoloni e/o traverse copriletto possono inoltrare richiesta di mastello aggiuntivo, di colore rosso, per la raccolta differenziata degli stessi. Il ritiro di tali rifiuti avviene 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato) esclusi i festivi. Per attivare il servizio, è necessario compilare il modulo di richiesta, in allegato, inoltrandolo ad entrambi gli indirizzi di seguito indicati ovvero igiene.grottaglie@teoremaspa.it + ggdd@comune.grottaglie.ta.it
Si rammenta che il Centro Comunale di Raccolta è regolarmente aperto per il conferimento, gratuito, dei rifiuti differenziati, di rifiuti ingombranti e di tutti quelli che per volume e/o tipologia non sia possibile conferire nei mastelli in dotazione alle utenze domestiche.
Inoltre lo stesso Centro è aperto tutti i giorni incluso la domenica mattina nel seguente orario 8:00-12:00. Per le utenze domestiche si osserverà un calendario unico valido per tutto l’anno solare con il ritiro dell’organico tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e sabato) e la raccolta del vetro ogni 15 giorni.
Per le attività non domestiche invece sono previsti due calendari uno invernale valido dall’1 ottobre al 30 aprile l’altro estivo a decorrere dall’1 maggio al 30 settembre. I ritiri per il periodo estivo prevedono un potenziamento per le attività di ristoro del centro storico e perimetro urbano con svuotamenti giornalieri per l’organico, plastica/metalli e vetro.