La città di Grottaglie torna ad essere protagonista delle feste e dei grandi eventi con un imperdibile Capodanno, che si terrà in Piazza Regina Margherita a partire dalle 22.00 di questa sera 31 dicembre e che celebrerà l’inizio di un anno davvero speciale: Grottaglie 2020, città europea dello sport.
Ingresso gratuito, spettacolo per tutte le tutte le fasce d’età
Uno spettacolo gratuito e adatto a tutti, una serata che intreccia realtà musicali differenti capaci di abbracciare tutte le fasce d’età, nel segno della qualità, dell’aggregazione e del divertimento. Un evento organizzato dal Comune di Grottaglie in collaborazione con l’Associazione “AFO6 – Convertitori di Idee”, un binomio che dal 2018 è artefice del successo del Cinzella Festival.
L’invito del Sindaco Ciro D’Alò
“Invitiamo i concittadini a trascorrere in Piazza Regina Margherita la notte di Capodanno. Io e la mia squadra – dichiara il primo cittadino – desideriamo accogliere l’anno 2020 tutti insieme, con i cittadini di Grottaglie e con tutti quelli che, dai paesi vicini, vorranno unirsi a noi con allegria e sano divertimento con l’augurio che l’anno che verrà possa avere una marcia in più per tutti. L’ultimo invito che rivolgo ai cittadini è quello di non far esplodere botti. Divertiamoci nel rispetto delle persone, degli animali e della città”.
Si balla con l’Istituto italiano di Cumbia
Protagonisti della lunga notte i musicisti de l’ISTITUTO ITALIANO DI CUMBIA, il collettivo capitanato da Davide Toffolo, cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti. L’Istituto è la prima compilation italiana di cumbia contemporanea, nata con lo scopo di diffondere un genere musicale che arriva dal Sud America e che si è affacciato nel mondo occidentale negli ultimi anni. Un fermento internazionale per questa “mezcla” che potrebbe scomodare una parola piuttosto fuori moda oggi: futuro. Questo perché la cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale: la natura selvaggia che è dentro di noi. Ospiti la scorsa estate dello Jova Beach Party e del palco dell’UnoMaggio di Taranto, il collettivo ideato da Davide Toffolo vede la presenza di diverse formazioni cumbiere italiane e straniere, con artisti che negli anni si sono cimentati in diversi progetti di grande respiro internazionale. Un ritmo incalzante ed ipnotico assolutamente adatto per coinvolgere la piazza in una grande festa.
Grottaglie Città Europea dello Sport 2020
E poi…
In questo strano gioco di miscugli di passato, futuro ed emozioni ancestrali, s’inserisce anche l’apertura della serata che, dalle ore 22,00, è stata affidata a quattro giovanissimi (19/17/15 e 12 anni) che suonano pop e rock anni 60-70 con la grinta e la sfacciataggine tipica della loro età. Loro sono i MOONQUAKES, un gruppo nato nel 2017 che con i loro live stanno portando in giro un’esperienza che coniuga buona musica dal vivo e tanto divertimento coinvolgente
Oltre la musica dal vivo, Piazza Regina Margherita si trasformerà in un “dancefloor” d’eccezione anche grazie a tre progetti di dj set locali e non solo.
Ad aprire “le danze” il progetto UNDER THE BONES, un caleidoscopio di suoni sotto il segno del rock senza età, senza meta e senza fissa dimora, un collettivo tarantino di amanti della musica, formato da Gianni “Gion Uein” Raimondi, Sabrina Morea e da vari ospiti (tra cui spesso l’attore tarantino Michele Riondino) con un unico obiettivo pensato: far ballare.
Altro protagonista della consolle di questa speciale notte, il grottagliese PARTY SMITH, alter ego da disc jokey di Franz Lenti, dj ed art director che dal 2001 è stato uno dei più attivi sostenitori e comunicatori della musica indipendente italiana del terzo millennio, attraverso l’organizzazione di rassegne e festival. Le sue selezioni sono un viaggio nei generi in cui basso e batteria la fanno da padrone come l’italo-disco e la new wave. Le sue caratteristiche sono sicuramente un cuore vintage, uno sguardo pop con deviazioni indie e raffinati contrasti sonori.
Lo special guest della consolle di Capodanno vede protagonista un altro format che questa volta viene da Roma e che sta facendo il giro del mondo tra Las Vegas, Miami, Cannes e la stessa capitale. Il progetto BODY FUNK è stato definito dai media internazionali “l’equazione della felicità” ed è un vero e proprio viaggio musicale nella storia della house e funk music mondiale. La sua particolarità nasce dalla volontà di portare in giro per il mondo le esperienze del territorio italiano attraverso le sue eccellenze in campo artistico-musicale ed in campo enogastronomico. Filosofia questa condivisa anche con l’Associazione “AFO6”, capofila del progetto artistico di questo Capodanno Grottagliese.
Bonfrate: “Il 2020 sarà un anno brillante sotto il profilo turistico“
“Un 2019 molto favorevole per il settore turismo locale che con le festività natalizie siamo sicuri permetterà di registrare un finale d’anno decisamente in positivo. Grottaglie continua a registrare incoraggianti dati: chiude il mese di novembre con un +98,01% di biglietti d’ingresso al Museo della Ceramica rispetto al 2018. Il 2020 sarà un anno brillante sotto il profilo turistico: Grottaglie sarà meta di grandi manifestazioni sportive al quale, questa amministrazione, abbinerà tutti i plus di una vacanza tradizionale. In questi ultimi anni, a livello nazionale, il connubio turismo e sport si è fatto sempre più solido diventando una notevole risorsa economica per tutti coloro che operano in entrambi i settori”.
E’ quanto annuncia l’Assessore Mario Bonfrate.
Sindaco ordina: “vietati i botti di Capodanno a Grottaglie”. Anche quelli di libera vendita
Sindaco ordina: “vietati i botti di Capodanno a Grottaglie”. Anche quelli di libera vendita