«Alla luce dei risultati del congresso di Domenica 11 Dicembre 2016 del “Progetto Utòpia”, con la presente si comunica che l’assemblea degli iscritti ha nominato il dott. Francesco Amico segretario decretando ufficialmente il passaggio di consegne da parte del segretario uscente dott. Ciro Petrarulo. Nella stessa sede, è stato nominato il direttivo, eletto dall’assemblea degli iscritti, facente anche funzione di comitato etico.» E’ quanto riporta un comunicato dello stesso movimento politico.
«La fase precongressuale – prosegue il comunicato – ha visto l’intervento e la partecipazione delle espressioni politiche del territorio e di alcuni rappresentanti istituzionali tra cui il sindaco Ciro D’Alò ed il consigliere regionale Mino Borraccino aprendo un proficuo dibattito sull’importanza della continuità del progetto e sulla sua strutturazione in partito politico.
Durante le varie discussioni la nuova organizzazione ha stabilito come obiettivo prioritario per il proprio futuro il maggiore coinvolgimento dei cittadini alla partecipazione attiva e alle scelte politiche dell’assemblea. Inoltre, in perfetto accordo con le linee programmatiche pregresse, “Progetto Utòpia” conferma come finalità del proprio impegno la costruzione di un futuro strutturato sulla condivisione di idee, di progresso sostenibile e di equità. Secondo quanto emerso dall’assemblea, la nuova visione di futuro riguarda una differente concezione della dimensione spaziale e del bene comune che dovrà essere percepita come strumento di benessere condiviso attraverso attività che possano promuovere il decoro o l’utilizzo razionale del patrimonio storico, immobiliare e naturale.
“Progetto Utòpia” è da intendersi come un incubatore in cui si vogliono promuovere le idee di innovazione politica ed amministrativa. Altresì, il direttivo definisce formalmente la propria concezione di “amministratore” come colui che ha come fine ultimo la realizzazione della volontà popolare e né è, di quest’ultimo, umile servitore.
Infine – conclude il comunicato, l’assemblea di “Progetto Utòpia” ribadisce il proprio impegno amministrativo confermando la propria appartenenza al gruppo di maggioranza del consiglio comunale dei propri consiglieri e valuta positivamente l’operato dell’attuale giunta di cui detiene la carica di vice sindaco.»