Nella tarda serata di ieri il Sindaco di Grottaglie ha disposto immediatamente la chiusura temporanea del plesso “Don Luigi Sturzo” per ragioni di sicurezza, emerse a seguito di problemi riscontrati sul solaio dell’edificio scolastico.
Il problema è stato rilevato durante una procedura di manutenzione ordinaria avviata a seguito di un piano di controllo e verifica dell’edilizia scolastica. In corso d’opera la ditta incaricata ha constatato una criticità strutturale di una porzione del solaio di un locale sito al primo piano dell’edificio che ha determinato una immediata sospensione dei lavori e la chiamata, da parte dello stesso Sindaco, ai Vigili del Fuoco.
Si sono constatate delle microfessure sui travetti del solaio che dovranno essere verificate sotto la guida di un tecnico qualificato. A tal riguardo il primo cittadino ha prontamente attivato la macchina amministrativa emanando due ordinanze distinte.
La prima ordinanza: Chiusura dell’edificio
“Non conoscendo al momento l’entità degli interventi e non potendo escludere un possibile aggravarsi della problematica, in via precauzionale e nell’interesse della pubblica incolumità, è stata emessa ordinanza di chiusura temporanea dell’edificio”, ha annunciato Ciro D’Alò.
Il provvedimento è di carattere contingibile ed urgente per pericolo di crollo di una porzione del solaio di copertura di un’ala, sino a verifica tecnico strumentale. La situazione di pericolo è rilevabile “a vista” e ha determinato la chiusura totale di tutte le aree, pertinenze comprese.
Non ci sono scadenze. Ovvero: l’edificio resterà chiuso sino al momento in cui cesseranno le condizioni di pericolo. Le classi saranno trasferite in altre strutture scolastiche comunali o extracomunale.
La seconda ordinanza: lezioni sospese per 5 giorni
A seguito della precedente ordinanza, quella di chiusura totale del plesso della Sturzo, il Sindaco ha emesso una seconda ordinanza inerente la sospensione provvisoria delle lezioni per cinque giorni.
Trasferimenti delle classi
In queste ore il Sindaco e gli Enti preposti stanno vagliando tutte le possibili soluzioni pianificando il trasferimento delle classi in una idonea struttura scolastica.
Prove invalsi in Municipio
A tal proposito le prove invalsi saranno svolte all’interno dell’aula consiliare nel Comune di Grottaglie.