Continua a nevicare su Grottaglie e dintorni, ed aumentano i problemi, soprattutto per gli automobilisti.
Se nel centro abitato i disagi crescono con l’aumentare dello strato nevoso, la situazione si è fatta davvero critica sulle strade extraurbane, con notevoli problemi soprattutto sulla superstrada Taranto – Brindisi.
I nostri lettori ci segnalano situazioni al limite del paradossale, con automobilisti che – impossibilitati a proseguire – tornano indietro in retromarcia con il rischio di tamponare le altre auto che procedono nel normale senso di marcia, ed altri che hanno abbandonato l’auto lungo la carreggiata e cercano di raggiungere il centro abitato a piedi.
Particolarmente grave è la situazione lungo l’uscita che immette sulla strada per San Giorgio Ionico, dove i lavori in corso e la deviazione della circolazione verso la viabilità alternativa ha di fatto mandato in tilt numerosi automobilisti.
Pochi i fortunati dotati di catene o gomme da neve, la maggior parte si è trovata completamente impreparata ad affrontare una nevicata che da anni non si vedeva dalle nostre parti, e non mancano incidenti e tamponamenti, specie sulle strade più ripide e trafficate come via De Gasperi o via Ennio.
Con una situazione meteorologica oramai sempre più imprevedibile, nessuna città può più sentirsi al riparo da simili eventi e sarà quindi il caso di provvedere a mezzi e risorse necessarie per assicurare un minimo di normalità, specie quando un evento come quello attuale viene previsto con diversi giorni di anticipo, e ci sono quindi i tempi tecnici per mettere in campo le contromisure necessarie.