L’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle iniziative finalizzate ad individuare strumenti per la promozione, incentivazione, riqualificazione e rivitalizzazione del centro storico, ed in ottemperanza a quanto previsto dalla legge regionale 16 aprile 2015, n. 24 art. 13 sviluppo e promozione del commercio, dispone misure di sostegno finanziario per favorire l’insediamento di attività economiche nella zona antica della città di Grottaglie.
Un incentivo con importo massimo di contributo concedibile per le finalità sopra descritte è di € 8.000, che verrà corrisposto sulla base delle spese documentate, sostenute dal soggetto interessato per la locazione e l’allestimento del locale sede dell’azienda, ivi comprese le spese sostenute per l’eventuale ristrutturazione dell’immobile.
L’Ufficio Commercio ha reso pubblico la graduatoria dei partecipanti al bando relativo agli incentivi finanziari per l’insediamento di attivita’ economiche nel centro storico, nel quartiere delle ceramiche e in via delle torri.
Le tipologie di investimento ammesse al suddetto contributo sono le seguenti:
a) ristrutturazione dei locali
b) acquisto di macchine ed attrezzature nuove di fabbrica strumentali allo svolgimento dell’attività
c) adeguamento degli impianti alle normative sanitarie, comunitarie e di protezione dell’ambiente.
La copertura finanziaria della spesa relativa alla erogazione dei contributi previsti nel presente articolo è assicurata dalla istituzione di un apposito stanziamento di spesa nel Bilancio di Previsione.
Le domande per l’ottenimento degli incentivi potranno essere presentate a partire dal 22 novembre 2017 e fino al 21 dicembre 2017.
I finanziamenti sono rivolti a quelle imprese che, dopo la pubblicazione del bando attuativo del presente Regolamento, localizzeranno un’attività economica nel Centro Storico, individuato dalla zona A del PRG, nel Quartiere delle Ceramiche e in via delle Torri.
CHI POTEVA FARE DOMANDA
Possono beneficiare del contributo previsto dal presente Regolamento solo le imprese, sotto qualsiasi forma giuridica costituitesi, che intendono aprire un’attività commerciale del tipo sotto elencato, nelle zone individuate nell’art. 3 nel rispetto di quanto previsto nei relativi piani, nelle norme di attuazione e nei regolamenti vigenti:
- Attività di pubblico esercizio, di commercio e di servizi quali bar, paninoteche, pub, pizzerie, locande con cucina caratteristica, negozi di oggettistica, souvenir, b&b, affittacamere, ecc. ;
- Attività artigianali (laboratorio con o senza esposizione).
COME E QUANDO SI FACEVA DOMANDA
Le domande di concessione del contributo, prodotte in carta semplice utilizzando l’apposito modulo da ritirare presso l’Ufficio Attività Produttive, potranno essere inviate con raccomandata a.r. o presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, a partire dal 22 novembre 2017 e fino al 21 dicembre 2017. Le domande pervenute oltre il periodo stabilito, saranno respinte e non daranno luogo ad alcuna priorità in futuro. Farà fede elusivamente la data di ricezione apposta dall’Ufficio Protocollo del Comune.
La domanda dovrà contenere, a pena di esclusione, i dati anagrafici del soggetto richiedente, l’indicazione del tipo di attività che si intende avviare e dovrà essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione :
a) relazione tecnico descrittiva degli interventi che dovranno essere eseguiti presso l’immobile destinato all’attività economica a firma di tecnico abilitato ;
b) preventivi relativi agli interventi da realizzare, alle attrezzature da acquistare e agli allestimenti necessari all’avvio;
c) titolo di possesso dei locali ossia atto di proprietà dell’immobile o impegno di contratto di affitto con l’indicazione del relativo canone per i locali assunti in locazione o atto di concessione in comodato d’uso;
d) dichiarazione di impegno a proseguire l’attività nei locali del Centro Storico almeno per un quinquennio, pena la restituzione del contributo.
ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi verranno assegnati ai soggetti che si saranno utilmente posizionati nella graduatoria redatta applicando i punteggi previsti nel successivo art. 7 del presente Regolamento.
L’attività economica deve essere avviata entro e non oltre i 18 mesi a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo, pena l’esclusione dalla graduatoria e conseguentemente la decadenza dal diritto di ottenere la corresponsione della somma riconosciuta, e restituzione delle somme erogate”;
Il contributo riconosciuto per il finanziamento delle spese di ristrutturazione previste nell’art. 2 del presente Regolamento, sarà liquidato nella misura del 30% dell’importo concesso, ad inizio lavori, di un ulteriore 30% a stato avanzamento lavori, documentato dalla presentazione delle fatture di acconto, e del residuo 40% ad apertura dell’attività documentata da SCIA o Autorizzazione a seconda del regime autorizzatorio previsto per il tipo di attività che si intende avviare.
Il contributo riconosciuto per il finanziamento delle spese per acquisto di macchinari previste nell’art. 2 del presente Regolamento, sarà liquidato nella misura del 30% dell’importo concesso, a presentazione della/e fattura/e di acquisto e il residuo 70% ad inizio attività documentata da SCIA o Autorizzazione a seconda del regime autorizzatorio previsto per il tipo di attività che si intende avviare.
Il contributo riconosciuto per il rimborso del canone di locazione sarà erogato nella misura del 50% a presentazione del Contratto di Locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate e il residuo 50% ad inizio attività documentata da SCIA o Autorizzazione a seconda del regime autorizzatorio previsto per il tipo di attività che si intende avviare.
GRADUATORIA
La graduatoria dei beneficiari verrà stilata secondo i seguenti criteri di valutazione con applicazione dei punteggi a fianco di ciascuno indicato:
a) per i richiedenti con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni ….. punti 3
b) per attività artigianale punti 5
c) per attività commerciali punti 3
d) per pubblici esercizi punti 2
e) per innovazione e inclusione sociale punti 2
f) per disoccupati punti 1
g) per ubicazione nel centro storico zona A punti 3
h) per i soggetti destinatari di mutui o finanziamenti punti 0,5
Non avranno accesso agli incentivi le attività commerciali esercitate mediante distributori automatici e i pubblici esercizi che prevedono utilizzo di slot machine. A parità di posizione in graduatoria verrà data preferenza al concorrente di età inferiore. Nel caso in cui il soggetto concorrente è una persona giuridica i criteri soggettivi sopra elencati saranno riferiti al legale rappresentante dell’impresa.
Per consultare il bando completo e il modulo di domanda CLICCA QUI