Il Comune di Grottaglie informa che martedì 1° ottobre 2019 prenderà avvio il servizio di refezione scolastica.
Tutti gli alunni iscritti nelle classi a tempo prolungato per l’a.s. 2019/2020 dovranno presentare la domanda di iscrizione al servizio mensa per via telematica, utilizzando il portale www.comune.grottaglie.it, entro venerdì 27 settembre 2019.
L’iscrizione va fatta anche per gli alunni che usufruivano della mensa scolastica lo scorso anno.
Pagamento Mensa
Novità per i servizi scolastici erogati dal Comune a Grottaglie. Da quest’anno il pagamento per il servizio mensa scolastica e per il servizio trasporto scolastico può essere effettuato in contanti presso alcune Tabaccherie oppure on line dal sito web comunale.
Pagamento in contanti in Tabaccheria
E’ possibile recarsi in una delle tabaccherie indicate e procedere al pagamento per il servizio mensa scolastica e per il servizio trasporto scolastico. Il costo del servizio è soggetto alla commissione di € 2,00, per ogni pagamento, destinata al circuito sisal.
Tabaccherie abilitate a Grottaglie
• tabaccheria ricevitoria campitelli
via campitelli, n. 161
orari di apertura:
dal lunedì al sabato 4.30/13.00 – 15.30-20.30
domenica 7.00/13.00
• tabaccheria marconi
via marconi, n. 75
orari di apertura:
dal lunedì al sabato 6.30/20.30
• tabaccheria castellana antonio
via ennio, n. 154/c
orari di apertura:
dal lunedì al sabato 6.00/13.30 – 16.30-21.00
• tabaccheria d’onghia cosima
piazza regina margherita, n. 8
orari di apertura:
dal lunedì al venerdì 7.00/13.30 – 16.00-24.00
sabato e domenica 7.00/13.30 – 16.00/03.00
Pagamento online
E’ possibile effettuare il pagamento online tramite collegamento al sito istituzionale www.comune.grottaglie.it alla sezione pagamento servizi comunali – pagamento spontaneo
i costi del servizio possono variare a seconda della modalità di pagamento utilizzata. L’accredito in app sarà visibile entro le 48 ore lavorative.
Come funziona il pagamento on line
Grazie all’integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA attraverso il nodo dei pagamenti SPC, ossia la piattaforma tecnologica che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), il Portale dei Pagamenti ti permette di regolarizzare le tue posizioni debitorie nei confronti del Comune di Grottaglie.
Puoi effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, in qualunque luogo e momento della giornata, senza doverti recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online, ossia bonifici bancari e le carte di credito o di debito o prepagate.
Il servizio mette a tua disposizione anche le ricevute di pagamenti effettuati al di fuori di questo Portale, purché all’interno del sistema pagoPA.
Puoi scegliere se operare in modalità anonima, o se effettuare una registrazione per avere a disposizione, nell’area personale, anche il riepilogo di tutti i pagamenti effettuati e delle relative ricevute.
In ogni caso hai a disposizione una demo di supporto per l’utilizzo delle funzionalità del Portale.
Cos’è PagoPA
pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente(il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:
- Presso le agenzie della tua banca
- Utilizzando l’home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
- Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
- Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
- Presso gli Uffici Postali.
Il sistema è adottato da Amministrazioni pubbliche (Enti) che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Cosa posso pagare con pagoPA
pagoPA ti permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Chi può ricevere pagamenti tramite pagoPA
Con il sistema pagoPA si possono fare pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, tutte le società a controllo pubblico e verso società private che forniscono servizi al cittadino purché aderiscano all’iniziativa.
Perché una Pubblica Amministrazione deve aderire
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Perché le banche e i Prestatori di Servizi di Pagamento possono aderire
I Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento ai propri clienti (cittadini e imprese) sia occasionali che abituali. Ogni PSP aderente decide quanti e quali servizi di pagamento rendere disponibili: carta di credito, addebito in conto, ecc.
pagoPA, quadro normativo
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.