Si concludono oggi, domenica 18 dicembre, i festeggiamenti in onore di San Francesco de Geronimo organizzati dalla associazione sacerdotale “La Vite e i Tralci”.
A concludere un fine settimana in cui si è ricordata la nascita del santo grottagliese sarà alle ore 15,00 la benedizione dei bambini e la distribuzione del pane e dell’olio benedetti presso il Santuario dedicato al Santo. A seguire, alle ore 18,30, ci sarà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Ottavio Vitale, Vescovo di Lezhe, in Albania.
I festeggiamenti sono cominciati il 14 dicembre ed hanno visto uno dei momenti più importanti e partecipati sabato 17, giorno di nascita del santo grottagliese, con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.
Alla Santa Messa hanno partecipato i Vescovi, Sacerdoti secolari e regolari, Diaconi, Religiose e Membri di istituti secolari originari della città delle Ceramiche; ben 85 religiosi appartenenti a diversi Ordini ed operanti in tutta Italia ed all’estero, ma accomunati appunto dallo stesso luogo di nascita di San Francesco de Geronimo.
Evento eccezionale, salutato con sorpresa e commozione dai presenti, è stata la partecipazione al momento di preghiera di una ventina di suore clarisse, del vicino convento di Santa Chiara, considerate vere e proprie grottagliesi di adozione.
Dopo la Santa Messa nella chiesa matrice, il corpo del santo è stato riportato in processione sino al Santuario al lui dedicato ed ubicato nel centro storico dove stasera, come detto, si concluderanno i festeggiamenti in suo onore.