Pubblicità in concessione a Google

I rifiuti sono composti da diversi materiali. Ognuno di loro, o quasi, ha oggi la possibilità di essere riciclato per poterlo riutilizzare come materia prima per la produzione di altri prodotti.

Pubblicità in concessione a Google

Nella città di Grottaglie è attivo un pacchetto di servizi che da la possibilità a tutti i cittadini di poter effettuare la raccolta differenziata: una buona pratica che oltre a rispettare la natura elimina anche inquinamenti di tipo atmosferico generato da discariche e inceneritori. Bisogna ricordare infatti che se non differenziamo i nostri rifiuti essi non saranno riciclati e peseranno come macigni non solo sulle prospettive ambientali del nostro territorio ma persino sulle tasche dei contribuenti costretti a compensare economicamente una buona pratica che possiamo fare ogni giorno.

Da qualche mese è attivo a Grottaglie il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel centro storico. Da lunedì 3 agosto cambiano gli orari per l’esposizione dei bidoni: ogni cittadino potrà esporre il contenitore da mezzanotte alle sette di mattina.

Nelle due zone 167 è attivo il servizio di raccolta stradale dei rifiuti organici. Ogni famiglia infatti utilizzando il contenitore marrone e i sacchetti idonei differenzia e conferisce tutti i rifiuti organici.

Ma la raccolta differenziata si fa solo nel centro storico? La risposta è No.

La raccolta differenziata si fà in tutta la città. Da diversi anni infatti a Grottaglie sono stati posizionati contenitori stradali per il conferimento della carta, della plastica e del vetro (CERCA QUELLO PIU VICINO A TE). I cittadini pertanto possono differenziare i propri rifiuti in casa e conferirli in questa campane posizionate in diversi punti della città. La Serveco, società che si occupa del servizio in città, ha predisposto anche contenitori per la raccolta delle pile esauste, di farmaci scaduti, e i contenitori con il simbolo della “fiamma”, della “X” o del “teschio” quelli destinati ai rifiuti pericolosi e non recuperabili (CERCA QUELLO PIU VICINO A TE) oltre ai contenitori per gli indumenti usati e gli olii vegetali esausti. In questi contenitori è possibile conferire rifiuti di piccole dimensioni. Quelli che, per intenderci, riescono a entrare dalla fessura posizionata sul bidone. Non è possibile depositare i rifiuti fuori dai contenitori. Per quelli, e per tutti gli altri, è disponibile il centro di raccolta, la cosiddetta isola ecologica, il punto posizionato affianco alla stazione ferroviaria. Qui, ogni giorno, da lunedì al sabato, dalle 8 alle 12 e il pomeriggio del martedi e giovedi dalle 16 alle 18, è possibile conferire tutti i rifiuti differenziati.

Basta un po’ di impegno da parte di tutti per raggiungere in breve tempo degli obiettivi che ci possano permettere di tutelare il nostro ambiente e migliorare la qualità della vita del nostro territorio.

Molto spesso passeggiando per la nostra città notiamo rifiuti ingombranti abbandonati sul ciglio stradale o enormi sfalci di potatura depositati nei pressi dei contenitori. Non c’è niente di più antipatico. Oltre a deturpare il territorio chi lo fa commette anche un reato ambientale. Se abbiamo un grande rifiuto da smaltire o degli sfalci di potatura dobbiamo solo chiamare il numero verde 800 955 138 e fissare un appuntamento per il ritiro assolutamente gratuito. La Serveco invierà direttamente a casa nostra un team per il ritiro del nostro rifiuto ingombrante… un divano, un mobile, un televisore, un frigorifero o per ritirare un sacco contenente le ramaglie e il residuo erboso legato in fascine.

E non solo. Le famiglie che dispongono di una unità abitativa dotata di un’area esterna sufficientemente grande e con almeno un piccolo giardinetto, hanno la possibilità di effettuare il compostaggio domestico. È sufficiente compilare il modulo di iscrizione disponibile presso gli uffici comunali e il sito internet www.serveco.it/grottaglie. Si riceverà gratuitamente una compostiera in comodato d’uso gratuito ed un esperto spiegherà le modalità di conferimento dei rifiuti e di gestione del processo di compostaggio. Successivamente, per ogni indicazione o chiarimento, i cittadini potranno richiedere informazioni visitando il sito internet o contattando il NUMERO VERDE 800 955 138.

Insomma… vi abbiamo spiegato che nella nostra città chiunque può effettuare la raccolta differenziata. Indipendentemente dalla zona o dal quartiere in cui risiede.

Grottaglie è più bella se tutti facciamo la raccolta differenziata. Diamoci da fare.

Pubblicità in concessione a Google