E’ nato sui social un Comitato spontaneo con un unico intento: quello di bloccare l’abbattimento degli alberi deciso dal Sindaco di Grottaglie a seguito di una perizia che gli ha valutati pericolosi.
Il tam tam viaggia sui Social
“Il 6,7,e l’ 8 Agosto 2019 il Comune di Grottaglie ha programmato l’avvio del decreto che porterà all’abbattimento di 74 alberi di Pino nella città di Grottaglie, si comincerà da tutta via di Partigiani Caduti…un viale alberato colpito dalla caduta di 2 pini negli ultimi anni ma pieno anche di nidi soprattutto in questi mesi.
Pur facendo richieste scritte e protocollate non faremmo in tempo entro la data prevista quindi, CHIEDIAMO al sindaco tramite questi canali di rivedere i decreti ed eventualmente di abbattere solo i Pini realmente cadenti (chiedendo un consulto alla Guardia Forestale) deboli e pericolosi e rimandare tutto il resto a dopo l’estate, quando le uova si saranno schiuse e tutti gli uccelli saranno andati via. Nessuno vuole mettere a rischio la vita di noi cittadini ma scavalcare la Natura solo perche si è bravi a fare le leggi non è giusto!!Non è leale!! Prima o poi dovremmo pagare il conto con Madre Terra e a farlo, se non saremo noi, saranno i nostri figli.”
E’ questo il post che girando sui social. Creato anche un evento. Nei commenti gli interessati si danno appuntamento a domani mattina, alle 6, quando dovrebbero iniziare le operazioni di abbattimento.
Sindaco D’Alò: “Siamo al di fuori del periodo di nidificazione”
Sulla vicenda però è intervenuto il Sindaco Ciro D’Alò sottolinenando che siamo fuori dal periodo di nidificazione, che risulta essere dal 15 marzo al 15 luglio.
“Queste le prescrizioni per la salvaguardia dell’avifauna circa gli abbattimenti degli alberi sul territorio comunale. L’intervento programmato è proprio per tutelare la pubblica incolumità. Inoltre, leggo affermazioni di ex amministratori che pur di acquisire voti e visibilità invitano alla protesta. Il mio invito invece è quello di essere tutti responsabili, gli alberi sono pericolosi e arrecano pericolo alla pubblica incolumità, non metteremo a rischio la vita dei cittadini. Gli alberi verranno tutti sostituiti con altre specie come già accaduto in altre zone della città. Niente allarmismi, continuiamo a lavorare solo ed esclusivamente nell’interesse dei cittadini”. Dichiara Ciro D’Alò.
Domani programmati l’inizio dei lavori
L’ordinanza del Comune di Grottaglie chiuderà da domani via Partigiani Caduti per abbattere tutti gli alberi di Pino presenti nel tratto tra compreso tra Piazza 4 Novembre e Viale della Stazione.
Quando sarà chiusa
La strada sarà quindi chiusa in via straordinaria per permettere l’esecuzione di lavori di espianto alberi dalle ore 06:00 alle ore 16:00 dei giorni 6, 7, ed 8 Agosto 2019.
A tal proposito è quindi istituito il DIVIETO di TRANSITO e di SOSTA, con rimozione coatta, per tutti i veicoli, dalle ore 06:00 alle ore 16:00 dei giorni 6, 7, ed 8 Agosto 2019 in Via Partigiani Caduti, nel tratto compreso tra Piazza 4 Novembre e Viale della Stazione.
L’abbattimento degli alberi di pino in via Partigiani Caduti fa parte del programma e della decisione intrapresa dall’amministrazione a seguito anche del 10 luglio scorso, quando come è noto Grottaglie è stata interessata da eventi atmosferici avversi, tromba d’aria e forti venti unite a copiose precipitazioni atmosferiche che hanno causato ingenti danni alle infrastrutture pubbliche e private ubicate nel centro urbano oltre a considerevoli danni alle infrastrutture (teli per la copertura dei vigne da tavola) delle aziende agricole ubicate nel territorio comunale.
In parctiolare, il patrimonio arboreo cittadino è stato fortemente danneggiato e si sono registrati diversi allettamenti di alberi.
Pini di via Partigiani Caduti da abbattere
In via Pargiani Caduti si è ripetuto lo stesso identico fenomeno già registrato nel mese di agosto del 2018 che registrò lo schianto e l’alleamento di 6 pini, benchè gli alberi mostrassero una morfologia regolare ed esente da fisiopatie.
Da una attenta valutazione delle ragioni che hanno provocato gli ulteriori 3 schianti e un allettamento verificatesi lo scorso 10 luglio, è emerso che l’apparato radicale primario dei pini schiantati era pressochè marcito e la sottostante buca che ospitava l’albero era intrisa di acqua.
A parere del Responsabile del Servizio Agricoltura del Comune di Grottaglie tutti gli altri pini (Pinus pinea) di quella via aventi altezza sino a m 12,00 dal piano di calpestabile si trovano nelle medesime condizioni di quelli già schiantati in quanto la zona che li ospita si caratterizza per la presenza di falde freaticheche superficiali.
In relazione a tanto, al fine di prevenire potenziali schianti di altri pini che potrebbe accadere in presenza di forti venti, (fenomeno che si registrano con molta frequenza in questi ultimami anni), con grave pregiudizio per la pubblica incolumità, il Comune ritiene di dover procedere:
A) nell’immediato abbattimento di tutti i pini;
B) al successivo ripristino del viale alberato con altra specie arborea di taglia morfologica più contenuta e compabile con il sottostante profilo pedologico;
Pini delle scuole Don Bosco e Savarra da abbattere
L’evento atmosferico avverso inoltre, ha causato danni della stessa natura all’interno della scuola Elementare Don Bosco e all’interno del Campus scolastisco Savarra, che impone l’obbligo di attivare le stesse misure la sensibilità dei luoghi.
Questi i Pini che verranno abbattuti a Grottaglie
L’opposizione dalla Minoranza alla scelta di abbattere i Pini
A nulla è quindi valsa la richiesta formale di Articolo Uno di sospensione della decisione.