“Con pronta determinazione e generoso slancio intervenendo nottetempo lungo una strada provinciale, non esitava, unitamente ad altro militare, a prestare soccorso agli occupanti di alcuni veicoli che, bloccati per la presenza di alcuni chiodi sulla carreggiata, costituivano grave rischio per la circolazione. Nella circostanza veniva travolto da un’automobile, condotta ad altissima velocità da un uomo sotto l’effetto di sostanze alcoliche, perdendo tragicamente la vita. Luminoso esempio di elevate virtù civiche e di alto senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio. 12 ottobre 2013 – Vinzaglio (NO)/ S.P. 596“.
Con questa motivazione è stata conferita la Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria del carabiniere grottagliese Ciro Vitale. La data del decreto è del 01/04/2019.
Il conferimento è avvenuto nell’odierna mattinata, nella caserma “Ugo DE CAROLIS” di Viale Virgilio, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, dove si è svolta la cerimonia del 205° annuale di fondazione dell’Arma.
La consegna del diploma e della Medaglia d’Argento al Merito Civile alla memoria del Car. Ciro VITALE è avvenuta nelle mani dei Signori Cosimo VITALE, Anna Teresa NISI e Annalisa VITALE, rispettivamente genitori e sorella del militare grottagliese.
La Medaglia d’oro
L. 20 giugno 1956, n. 658 – Istituzione di una ricompensa al merito civile (G.U. 16 luglio 1956, n. 175), modificata dalla L. 15 febbraio 1965, n. 39.
Regolamento di esecuzione
D.P.R. 23 ottobre 1957, n. 1397 – Regolamento di esecuzione. (G.U. 5 marzo 1958, n. 56)
Finalità
Premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell’alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.
Classi o gradi
Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo – Attestato di Pubblica Benemerenza.
Modalità per il conferimento
Sulle proposte esprime un parere una Commissione, nominata con Decreto Presidenziale su proposta del Ministero dell’Interno, composta da un Prefetto Presidente, un Senatore e un Deputato, due membri designati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un Ufficiale generale o superiore dell’Arma dei Carabinieri, un componente il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo. Svolge le funzioni di segretario un Consigliere dell’Amministrazione Civile dell’Interno.
Le medaglie al merito civile sono conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.
L’attestato di pubblica benemerenza è concesso dal Ministro dell’Interno.