Sono bastate due gocce d’acqua, cadute da una pioggerella più fastidiosa che benefica, a rendere più difficoltoso da sopportare il clima che in questi giorni sta interessando la città di Grottaglie e il territorio circostante.
Alle forti temperature si è giunta nelle ultime ore la cosiddetta “Faugna”. L’umidità è schizzata alle stelle l’aria è diventata davvero irrespirabile. Eppure per questa mattina era prevista l’allerta meteo per temporali. Previsione, questa volta, non azzeccata.
I principali strumenti per il controllo della temperatura sono le schermature, l’isolamento termico e il condizionamento dell’aria. Una misura facilmente adottabile in casa è la schermatura delle finestre esposte al sole diretto mediante tende o oscuranti esterni regolabili (per esempio persiane o veneziane).
Un accorgimento utile per mantenere l’ambiente domestico più fresco è: aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notte per fare entrare l’aria fresca, e tenere chiuse le finestre di giorno per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è più alta della temperatura interna all’appartamento.