“A seguito dell’invio da parte della SOGET delle cartelle di pagamento relative a “rettifiche IMU anni 2013-2014” e in considerazione degli errori emersi su una parte di esse, evidenziate tra l’altro dalle organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, e ammesse in parte dall’Assessore Bonfrate, chiediamo la convocazione urgente della I^ Commissione Consiliare”, è quanto comunicano attraverso una nota stampa Otto consiglieri comunali di Grottaglie.
La vicenda riguarda le Cartelle della Soget che in queste settimana diversi cittadini hanno ricevuto dall’Ente delegato dall’Amministrazione grottagliese.
La richiesta di convocazione della Commissione è stata avanzata da Francesco Donatelli, Aurelio Marangella, Massimo Serio (Articolo 1 – Movimento Democratici e Progressisti) Michele Santoro, Anna Cabino (Conservatori e Riformisti) Antonietta Russo (Grottaglie prima di tutto) Ciro Gianfreda (Forza Italia) e Loreto Danese (Volare Alto).
Sulla vicenda è intervenuta come detto l’Amministrazione. «L’assessore, preso atto delle rimostranze esposte dalle sigle sindacali ha prontamente contattato il responsabile dell’Ufficio Tributi e la società che si occupa, per conto del Comune di Grottaglie, della riscossione dei tributi, accertando nella stessa giornata l’errore di computo su alcune cartelle. In particolare, su 5 voci di costo solo 1 era stata imputata erroneamente. Errore che è stato rilevato su 80 cartelle, alcune della quali ancora non inviate, su circa 1200. Già dal lunedì successivo, 12 novembre, agli stessi contribuenti è stata inviata comunicazione a rettifica della precedente che, di fatto, ha bloccato i 60 giorni per il pagamento della cartella.»