Importante operazione di controllo del territorio dei Carabinieri avvenuto nel weekend scorso a Grottaglie. Tre arresti e due denunce.
I Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno dato corso ad una vasto controllo del territorio che ha interessato tutti i comuni ricadenti sotto la competenza del reparto ed in particolare il centro storico della città del festival, in questo periodo notoriamente meta di numerosi turisti.
Il servizio ha avuto la finalità di prevenire i reati predatori, nonché contrastare l’uso e la cessione di sostanze stupefacenti e le violazioni di legge in genere.
Importante è stata anche l’azione di controllo esercitata su soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, in particolare arrestati domiciliari e sorvegliati speciali.
Nel corso del servizio hanno tratto in arresto due uomini, entrambi di Martina Franca, in esecuzione di ordinanze di custodia cautelare in carcere in aggravamento della misura cautelare degli arresti domiciliari alla quale erano sottoposti; un uomo di Grottaglie, in esecuzione di ordine di detenzione domiciliare in quanto condannato ad espiare anni 9, mesi 6 di reclusione perché riconosciuto colpevole dei reati di usura ed estorsione; una donna di Grottaglie, tradotta in carcere a seguito delle reiterate violazioni della misura restrittiva dell’obbligo di dimora alla quale era sottoposta; un sorvegliato speciale di Grottaglie, in esecuzione di ordine di detenzione in quanto condannato ad espiare anni 1 di reclusione perché riconosciuto colpevole di aver reso false dichiarazioni al fine di essere ammesso all’istituto del gratuito patrocinio.
Nel medesimo contesto sono state denunciate in s.l. all’A.G. un uomo di Martina Franca colto alla guida di motociclo privo di patente di guida poiché revocata; un uomo di San Giorgio Jonico sorpreso alla guida di autovettura priva di copertura assicurativa nonché senza patente di guida in quanto mai conseguita; uomini entrambi di Martina Franca, sottoposti agli arresti domiciliari, all’atto del controllo sorpresi a dialogare con persone estranee al nucleo famigliare, in violazione delle prescrizioni imposte dalla predetta misura; un uomo, sorvegliato speciale di Martina Franca, sorpreso in compagnia di persona censurata in violazione delle prescrizioni imposte della misura alla quale era sottoposto; un uomo di Grottaglie per guida in stato di ebbrezza alcolica colto alla guida di autovettura con un tasso alcolemico pari ad 1,77 g/l, ben superiore ai limiti di legge; un uomo di Carosino sorpreso alla guida di un’autovettura sottoposta a sequestro.
Nell’ambito del contrasto allo spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti un uomo di Grottaglie è stato denunciato in s.l. per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio poiché colto in possesso di 32 grammi di hashish e 4 giovani, 3 dei quali nel centro storico martinese, sono stati sopresi in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana e quindi segnalati quali assuntori alla Prefettura di Taranto.