marcia
Pubblicità in concessione a Google

Sono piovuti complimenti e ringraziamenti sull’ASD Atletica Grottaglie domenica scorsa.

Pubblicità in concessione a Google

La società del presidente Antonio Catalano, ha permesso a Grottaglie di divenire capitale italiana dell’atletica nella memorabile data del 7 marzo, quando, sulle vie cittadine, hanno marciato i migliori specialisti della disciplina.

I campionati italiani assoluti di marcia (20 km) hanno rappresentato un vero e proprio evento perché mai a Grottaglie era stato assegnato un titolo italiano e nella provincia di Taranto l’ultima manifestazione di simile portata risale ormai al secolo scorso.

Il sodalizio grottagliese ha dato lustro alla città di Grottaglie, ma in realtà lo ha dato all’intero territorio, a cui sono state riconosciute competenze organizzative, oltre che, la consueta ospitalità.

Il commento dell’organizzatore

“E’ stata una grande giornata di sportcommenta Antonio Catalano – sebbene ci sia il rammarico per non aver potuto fare in modo che l’evento fosse abbracciato dalla folla.

Lo abbiamo organizzato in piena pandemia e questo ha raddoppiato gli sforzi, costringendo la gente a non assieparsi lungo il percorso, come era peraltro imposto da un’ordinanza comunale.

Si è svolto nel pieno rispetto dei protocolli.

Siamo stati orgogliosi di organizzarlo e siamo lusingati dagli apprezzamenti ricevuti da atleti e tecnici di fama internazionale.

Mi sembra più che doveroso ringraziare tutti i collaboratori della società, che si sono prodigati per raggiungere l’obbiettivo, non lesinando sforzi nelle scorse settimane ed intensificandoli tra sabato e domenica.

Mi sembra doveroso ringraziare l’Amministrazione Comunale che è stata vicina collaborando fattivamente, e tutti gli sponsor che, nonostante il particolare periodo e tutte le limitazioni ben note, hanno voluto sostenerci”.

marcia
foto Social Sindaco Ciro D’Alò

I commenti degli atleti

A ringraziare Grottaglie e la società di Catalano sono stati gli stessi atleti.

Da Eleonora Giorgi, laureatasi campionessa italiana arricchendo una bacheca che parla anche di un bronzo mondiale, di un primato europeo (50 km) ed italiano (20 km) a Federico Tontodonati, vincitore della gara maschile, a Valentina Trapletti, che è giunta seconda alle spalle della Giorgi sfiorando il personale ma non solo.

La gara di Grottaglie si svolgeva su un percorso omologato Fidal ed i tempi ottenuti erano indicativi per la realizzazione del minimo olimpico.

Ebbene, tanto la Giorgi, quanto la Trapletti ed addirittura anche Maria Vittoria Becchetti (giunta terza col nuovo personale) sono andate sotto l’ora e trentuno minuti, realizzando il minimo per le Olimpiadi.

Allo stesso modo è andato sotto l’ora e ventuno minuti Tontodonati che nel viaggio per Tokyo potrà fare compagnia al già certo della partecipazione Stano.

“Un percorso bellissimo ed un’organizzazione impeccabile, davvero complimenti.

Non a caso sono arrivati tanti record.

Grazie agli organizzatori, grazie Grottaglie che ci manda a Tokyo!”.

Sono state queste le parole che hanno unito i marciatori che rappresenteranno (insieme alla locale Antonella Palmisano) l’Italia in Giappone.

Il presidente Fidal Giacomo Leone non è stato da meno.

“Era difficile fare così bene nel contesto storico attuale. L’asd Grottaglie è garanzia di serietà da anni.

Questo evento è la chiara dimostrazione di come i grandi eventi possono essere realizzati al Sud, in Puglia, e come essi possano essere fonte di benefici che vanno ben oltre gli investimenti.

Centinaia di persone sono arrivate da ogni parte d’Italia, hanno apprezzato l’ospitalità e l’organizzazione.

Lo sport, l’atletica, devono altresì rappresentare un veicolo economico, turistico, per il nostro territorio”.

Pubblicità in concessione a Google