Foschia e banchi di nebbia, causati dal clima umido, hanno ridotto notevolmente la visibilità sulle strade all’alba di questa mattina a Grottaglie.
L’umidità è andata oltre l’80% e la nebbia si è diradata solo intorno alle ore 8. Il risveglio della città avvolta nella nebbia non è più ormai un fenomeno cosi strano.
Differenze tra foschia e nebbia
La foschia è una sospensione di minuscole goccioline di acqua liquida in aria che causa una riduzione di visibilità da 1 a 5 km.
Differisce dalla nebbia in quanto costituita da un più leggero addensamento di acqua, per questo motivo la nebbia è caratterizzata da una minore visibilità (che si assume, convenzionalmente, inferiore a 1 km).
Ritorna il maltempo
Intanto le previsioni indicano che il maltempo sta per riavvolgere l’Italia in una forte stretta. L’alta pressione africana ha le ore contate. Gia da ieri alcuni temporali più frequenti sulle Alpi in discesa verso alcuni settori della Pianura Padana, ma clima ancora molto caldo. Nel WEEKEND torna il Maltempo pilotato da un CICLONE atlantico; piogge, temporali, locali nubifragi e grandinate via via più diffuse al Centro-Nord.
La situazione però dovrebbe avere un leggero peggioramento a Grottaglie e Taranto lunedì.